mercoledì 16 gennaio 2013

SCHINDLER'S LIST in BLU RAY dal 5 Marzo 2013

Vota Sondaggio Oscar 2013
Seguici anche su Facebook
Arriva - finalmente - per la prima volta in Blu Ray il capolavoro di Steven Spielberg, Schindler's List - la lista di Schindler. Il film sarà disponibile in Blu Ray 3 dischi (Blu ray, DVD, Digital Copy e UltraViolet) in un combo pack dal 5 Marzo 2013 negli Usa distribuito da Universal (al momento non è stata ufficializzata la release date italiana) nell'edizione, Schindler's list: 20th Anniversary Limited Edition restaurato l'originale negativo 35mm personalmente da Steven Spielberg.
Tra gli extra si segnala il documentario Voices from the List e la featurette USC Shoah Foundation Story with Steven Spielberg, oltre a Trailer e documentari già presenti della vecchia edizione DVD. Il Blu ray è già possibile ordinarlo su Amazon.
 
Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, il film fu la consacrazione sull'olimpo di Hollywood del regista Steven Spielberg, Schindler's List vinse 7 Premi Oscar incluso Miglior Film e Regia il primo per Spielberg replicato poi con la regia di Salvate il Soldato Ryan.
 
Con un budget stimato attorno ai 25.000.000 $, la pellicola è riuscita ad incassarne negli U.S.A. circa 96.065.768 $, mentre globalmente 321.300.000 $, risultando così il 9° maggior incasso U.S.A. e il 4° maggior incasso globale dell'anno 1993.
In Italia fu il quarto film più visto dell'anno nella Stagione Cinematografica 1993/94:
con 29 miliardi di lire (dato Siae), Spielberg nella stessa stagione aveva diretto anche il blockbuster Jurassic Park che fu il campione d'incassi di tutti i tempi fino all'arrivo di Titanic e successivamente Avatar diretti entrambi da James Cameron.
Steven Spielberg è stato nominato all'Oscar come Miglior Regista per: Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977), I Predatori dell'Arca Perduta (1981), E.T.: l'Extra-terrestre (1982), Schindler's List (1993, VINTO), Salvate il Soldato Ryan (1998, VINTO), Munich (2005) e proprio in questi giorni per Lincoln (2012) film che ha ottenuto 12 nomination incluso Miglior Film.
 
La tagline del film: Colui che salva una sola vita salva il mondo intero viene ripreso precisamente dal Talmud babilonese, trattato Sanhedrin, 37a. Nel testo viene discussa la liceità della pena capitale e il testo afferma:

« Per questa ragione l'uomo fu creato solo, per insegnarti che chiunque distrugge una singola anima di Israele, la Scrittura gli imputa [la colpa] come se avesse distrutto un mondo intero; e chiunque preserva una singola anima di Israele, la Scrittura gli scrive [il merito] come se avesse preservato un mondo intero »
 
 

Nessun commento: