venerdì 27 settembre 2013

LO SCONOSCIUTO DEL LAGO il film scandalo di CANNES è nei cinema italiani distribuito da Teodora Film, il nostro commento . Le NOTE del regista Alain Guiraudie.

SEGUICI SU TWITTER:  https://twitter.com/BoxOfficeBenful
Dopo lo scandalo a Cannes, Teodora Film distribuisce questo weekend nei cinema italiani (in 12 copie) 'Lo Sconosciuto del Lago' .
BoxOfficeBenful ha visto il film in occasione dell'Anteprima avvenuta giovedì sera del Florence Queer Festival presso il cinema di Firenze,  Cinema Spazio Uno alla presenza del regista del film Alain Guiraudie che ha salutato il pubblico (sala gremitissima, per accogliere gli spettatori si è dovuto intervenire con sedie di fortuna, la Sala tra l'altro inaugurava per la prima volta la proiezione in digitale) e partecipato al dibattito post-proiezione.

Dopo lo scandalo e le ovazioni della critica al Festival di Cannes, dove ha ottenuto il Premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard, esce in Italia in versione integrale Lo sconosciuto del lago, firmato dal regista di culto Alain Guiraudie.
Il film è meno scandaloso del previsto, si è vero...assistiamo a scene di nudo frontale maschile, fellatio, penetrazioni e orgasmi vari ma quello che viene messo in scena per certi versi non è mai volgare.
Due i temi affrontati dal film: l'ossessione amorosa fino a che punto può arrivare, e la solitudine la ricerca di un compagno che non implica necessariamente il fine del sesso ma il sentimento, l'amore. L'ambientazione seppur allestita totalmente in esterni è per certi versi persino teatrale, la scenografia del tutto naturale del lago prevede degli atti che si ripetono con enorme precisione, il parcheggio...il sentiero che porta al lago, il saluto tra i protagonisti, la svestizione, il lago e infine il bosco e la solitudine della notte...tutto si ripete con estrema lentezza. La pellicola - rigorosamente in francese con i sottotitoli - non prevede l'uso di musica nella colonna sonora se non per gli effetti naturali che circondano gli eventi...il vento, le auto e gli aerei che sorvolano la scena fanno da sfondo e danno un certo realismo alla storia; anche la fotografia e la luce non ha necessitato di filtri. Centrale ai fini del racconto e al tema trattato è la presenza del commissario che si inserisce nella storia dei protagonisti (i due amanti Franck e Michel), in un intenso dialogo con Franck, il poliziotto riesce per un momento a riportarlo alla cruda realtà degli eventi.  

La riva di un lago, in estate, è il punto d’incontro della comunità gay in cerca di sesso occasionale. Tra i frequentatori più assidui c’è il giovane Franck, che presto si innamora dell’uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo…
Provocatorio e struggente, questo noir anticonformista ha sorpreso il box office francese con incassi vertiginosi, candidandosi a diventare anche in Italia uno dei casi cinematografici dell’anno.
Ci sono molti film etero che sono diventati metafore del mondo gay e si può dire che io abbia voluto fare il contrario: un film a tematica omosessuale che può diventare una metafora della società odierna, del desiderio e dell’umanità in generale. A.G.
 
NOTE DI REGIA di Alain Guiraudie
L’erotismo di Bataille. Sarebbe esagerato dire che Georges Bataille è all’origine del film, ma la sua celebre frase “l’erotismo è l’approvazione della vita fin dentro la morte” mi ha fatto un’enorme impressione. L’avevo dimenticata, ma proprio durante la pre-produzione de Lo sconosciuto del lago mi è capitato di parlarne e ho capito che era rimasta a lungo nascosta nella mia testa. Ho anche realizzato che altri aspetti della filosofia di Bataille coincidono con i miei interessi, soprattutto il suo modo di legare i temi
 ell’erotismo, della politica e dell’economia, intesa nel senso più ampio e vitale del termine. L’emozione dell’amore, l’oscenità del sesso. Con questo film volevo raccontare cosa significa l’ossessione amorosa e fino a che
punto può arrivare. Sono partito da un mondo che conosco molto bene,
estrapolandone gli elementi che più mi interessavano: il sole, l’acqua e la foresta sono intensamente erotici e poetici al tempo stesso.

L’amore e la passione possono essere sentimenti edificanti, ma hanno una natura principalmente sessuale. L’obiettivo era di affrontare questo contrasto creando delle sequenze in cui l’emozione dell’amore si combinasse con l’oscenità del sesso, senza tenere la nobiltà dei sentimenti da una parte e le funzioni triviali degli organi sessuali dall’altra. Tutto ciò ha richiesto ovviamente un grande investimento da parte degli attori e la domanda chiave è diventata presto: fino a che punto riusciranno a spingersi? Ma anche: fino a che punto io stesso voglio portarli? Realismo e utopia. Avendo quasi raggiunto i 50 anni, ho capito di aver vissuto una crisi esistenziale e estetica perpetua. Fin dall’inizio della mia carriera ho girato film non convenzionali, capaci di reinventare il mondo e resistere agli schemi del naturalismo. Il mio ultimo film prima de Lo sconosciuto del lago, Le roi de l’évasion, parlava di un uomo gay dimezza età che si innamora di una teenager. Ovviamente potrebbe anche accadere,
ma si trattava di un prodotto della mia immaginazione, di una fantasia personale. Così ho deciso che era tempo di guardare al mondo per quello che è, senza adattarlo ai miei desideri. Al punto in cui sono, credo che il compito del cinema sia confrontarsi con la realtà, anche se sempre da una prospettiva nuova. Il discorso imperante oggi sull’utopia mi infastidisce, poiché questo termine è stato reclutato nel linguaggio del marketing. È il mondo in cui viviamo che ha bisogno di nuovi orizzonti, non un mondo di fantasia.


Un equilibrio delicato. Volevo anche smettere di mantenere le distanze dal racconto e entrare nel cuore della storia: provare le fitte dolorose del desiderio, renderle palpabili. Con i miei collaboratori abbiamo cercato di costruire nel film un dialogo continuo tra immaginazione e concretezza, mantenendo un equilibrio delicato tra thriller e commedia, tra ordinario e straordinario. La presenza del mondo esterno è espressa nel film quasi interamente tramite il suono. Abbiamo deciso da subito di eliminare la musica e usare solo suoni ambientali, registrati sul campo. Inclusi quelli che solitamente vengono considerati rumori da cancellare, come il suono delle auto e degli aeroplani che passano casualmente. Questi suoni ambientali (il vento, gli
insetti, gli uccelli) creano una sinfonia che tiene il film saldamente ancorato alla
realtà. Sesso, spontaneità e consumo. La sessualità espressa nel film, attraverso il personaggio di Franck, ha una spontaneità quasi infantile, libera da tutte le pressioni sociali, dal matrimonio, dalla procreazione.

 
In realtà non è sempre così, nel mondo gay come in quello etero. Dopo la liberazione sessuale degli anni settanta, ci sentiamo quasi obbligati alla pratica del sesso. Riguardo alla comunità gay, dagli slogan ironici e libertari di una volta siamo
passati a dimostrare per il diritto di matrimonio. Qualcosa si è perso per strada. I posti per incontrarsi in libertà come la riva del lago nel film sono sempre meno e vengono sostituiti da sex club con ingresso a pagamento. Gli interessi economici hanno avuto il sopravvento sull’amore libero e la società dei consumi include il sesso stesso come oggetto di consumo. Tutto ciò è alienante. Ho creato il personaggio di Michel pensando proprio a questi cambiamenti sociali. Michel è un cercatore di piacere, un consumatore di sesso con un fisico da surfista. È forte, sicuro di sé, emotivamente freddo e una volta che si è divertito con qualcuno se ne libera. Metafore incrociate. Occorre coltivare la propria unicità per parlare dell’umanità in generale, per provare a raggiungere un minimo di universalità. Ci sono molti film etero che sono diventati metafore del mondo gay e si può dire che io abbia voluto fare il contrario: un film a tematica omosessuale che può diventare una metafora della società odierna, del desiderio e dell’umanità in generale.


Nessun commento: