giovedì 19 settembre 2013

DIAL M FOR MURDER - I DELITTO PERFETTO di Alfred Hitchcock in 3D e in versione originale, al cinema dal 23 Settembre grazie a Cineteca di Bologna e Circuito Cinema !

SEGUICI SU TWITTER:  https://twitter.com/BoxOfficeBenful
DIAL M FOR MURDER – IL DELITTO PERFETTO
DI ALFRED HITCHCOCK IN 3D E IN VERSIONE ORIGINALE,
IN SALA DAL 23 SETTEMBRE
La Cineteca di Bologna chiude un importante accordo internazionale per la distribuzione in Italia del cult di Alfred Hitchcock con Grace Kelly, Dial M for Murder – Il delitto perfetto che inaugura lunedì 23 settembre il catalogo di distribuzione della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato.
Al cinema 10 classici restaurati, uno al mese, in trenta sale italiane, ogni lunedì e martedì.
La Cineteca di Bologna chiude un importante accordo internazionale per la distribuzione in sala su tutto il territorio nazionale del cult di Alfred Hitchcock Dial M for Murder – Il delitto perfetto in versione originale inglese e in 3D, esattamente come lo aveva concepito il Maestro del brivido.
Realizzato nel 1954 già in 3D, Dial M for Murder torna oggi in sala grazie alle tecnologie digitali, restituendo al pubblico contemporaneo l’emozione di una proiezione così come doveva essere all’epoca.
Presentato in anteprima italiana nell’ambito della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, Dial M for Murder è quindi un titolo emblematico per inaugurare il nuovo progetto della Cineteca di Bologna, che – in collaborazione con Circuito Cinema – distribuirà per la stagione 2013-2014 su tutto il territorio nazionale un classico restaurato al mese, ogni lunedì e martedì di ogni settimana.
Al via da lunedì 23 settembre con Dial M for Murder, che – proprio grazie all’accordo appena siglato con Park Circus, che gestisce per Warner Bros. i diritti internazionali del film – sostituirà in questa prima uscita l’annunciato Roma città aperta di Roberto Rossellini, che verrà proposto nel mese di aprile, in occasione dell’anniversario della Liberazione.
Per la prima volta in Italia, grazie alla tecnologia digitale, Cineteca di Bologna e Circuito Cinema portano nelle sale, con continuità mensile, i grandi film del passato.
“Trenta sale su tutto il territorio nazionale, la qualità irraggiungibile dei nuovi restauri digitali, la versione originale: questi i pilastri sui quali la Cineteca di Bologna lancia la sua nuova stagione come marchio di distribuzione – annuncia il direttore Gian Luca Farinelli –, Il Cinema Ritrovato.
Al cinema, naturale proseguimento dell’esperienza festivaliera del Cinema Ritrovato, capace in ventisette anni di far crescere e divulgare una rinnovata cultura cinefila, che non può prescindere dalla visione in sala, come esperienza estetica e sociale. In Italia, a differenza di tutta Europa, il cinema del passato, quello che i francesi chiamano Patrimoine, non ha mai avuto diritto di vita in sala. Lo si può vedere in poche cineteche italiane o nei pochissimi cineclub sopravvissuti: abbiamo creduto che i tempi fossero maturi per compiere un passo importante, quello di aprire una stabile attività di distribuzione per i film restaurati, cominciando da un film, Dial M for Murder – Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock, proiettato nella sua versione originale, nel 3D per il quale Hitchcock lo aveva concepito.
Un esempio formidabile di Cinema ritrovato. Al cinema”.


Nessun commento: