domenica 22 giugno 2014

MARNIE di Alfred Hitchcock con Tippi Hedren e Sean Connery, 50° Anniversario è disponibile dal 18 giugno in una Edizione Speciale Blu-ray !!!


Metti MI PIACE nella nostra pagina Facebook e resta aggiornato sulle principali news dal mondo del cinema, trailer, immagini e curiosità.
SEGUICI SU FACEBOOK 
SEGUICI SU TWITTER  
MARNIE di Alfred Hitchcock con Tippi Hedren e Sean Connery, 50° Anniversario è disponibile dal 18 giugno in una Edizione Speciale Blu-ray !!!
da Repubblica :
In occasione dei cinquant'anni di Marnie, uscito negli Stati Uniti nel maggio del 1964, il film esce in un'edizione speciale Blu-ray con un documentario, foto di scena e lo storico trailer in cui il maestro del brivido racconta il suo film. Mentre la casa editrice de Il Saggiatore ristampa il romanzo di Winston Graham (e anche Psycho di Robert Bloch) da cui il maestro del brivido e la sceneggiatrice Jay Presson Allen trassero il film. "Il modo migliore per parlarvi del film è mostrarvi alcune scene: ecco i protagonisti, lui è Mark, un uomo serio e meditabondo, un cacciatore". Mark è il divo Sean Connery, reduce dal successo del suo James Bond, con il quale Hitchcock ebbe qualche tensione perché l'attore scozzese pretendeva di leggere la sceneggiatura, pratica che il regista non amava. "E lei è la sua preda, Marnie". 

Nei panni di una ragazza cleptomane e frigida Hitchcock avrebbe voluto Grace Kelly, il suo ghiaccio bollente diventata ormai la Principessa di Monaco. Come racconta il film di Olivier Dahan Grace dovette rinunciare e il regista affidò il ruolo a Tippi Hedren che aveva appena diretto ne Gli uccelli ma il cui rapporto durante la lavorazione si logorò talmente da far sì che alla fine i due si parlassero solo attraverso intermediari. La storia della giovane e fragile Marnie sposata all'industriale Mark non ebbe il successo a cui era abituato Hitchcock, ebbe un moderato successo al botteghino, incassando 7 milioni di dollari a fronte di un budget di 3. Secondo i critici successivi si trattava di una tematica troppo delicata per poter essere affrontata senza problemi a metà degli anni Sessanta. "Marnie fu un insuccesso cocente e nello stesso tempo un'opera appassionante, che rientra nella categoria dei "grandi film malati" - scrive Truffaut nel lungo libro-intervista, 'Il cinema secondo Hitchcock', che nessun appassionato di cinema dovrebbe farsi sfuggire - Un'impresa ambiziosa che ha sofferto per errori di percorso: una sceneggiatura impossibile da girare, un cast inadeguato, delle riprese avvelenate dall'odio o accecate dall'amore, uno scarto molto forte tra intenzione ed esecuzione, un impantanarsi non percepibile o un'esaltazione ingannatrice. 

Evidentemente la nozione di "grande film malato" si può applicare soltanto a grandissimi registi, a quelli che hanno dimostrato in altre circostanze di poter raggiungere la perfezione".
Non solo Marnie però, contemporaneamente al film con Connery e Hedren escono anche L'uomo che sapeva troppo con Doris Day e James Stuart (1956 - Premio Oscar per la Miglior colonna sonora); il capolavoro di virtuosismo Nodo alla gola (1948) girato come un unico piano sequenza (in realtà per problemi di pellicola erano varie sequenze montate di 10 minuti ciascuna, il tempo di durata di proiezione di un rullo, 300 metri di pellicola) e che segna anche il primo film a colori del maestro. E infine Topaz di cui si racconta Hitchcock avesse girato cinque finali alternativi perché indeciso su come terminare il film. Il Blu-Ray ne propone uno di questi.
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/06/20/news/marnie_una_frigida_cleptomane_amata_da_hitchcock-89416600/

Nessun commento: