domenica 21 settembre 2014

Buon Compleanno a #SophiaLoren. #EttoreScola, #UnaGiornataParticolare, #MaurizioCostanzo, #MarcelloMastroianni

Metti MI PIACE nella nostra pagina Facebook e resta aggiornato sulle principali news dal mondo del cinema, trailer, immagini e curiosità.
SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/BoxOfficeBenful
SEGUICI SU TWITTER:  https://twitter.com/BoxOfficeBenful
Li faccio oggi gli auguri di Buon Compleanno a #SophiaLoren, ho aspettato di poterla rivedere ieri sera (grazie a #Sky) nel bellissimo film (forse uno dei migliori del nostro cinema) di #EttoreScola, #UnaGiornataParticolare.
Il film uscì al cinema nel 1977, fu presentato - in concorso - al 30° Festival di Cannes, la pellicola ebbe due nomination agli Oscar (film straniero e miglior attore protagonista), vinse il Cesar, Globo d'oro, tre Nastri d'Argento, due David di Donatello.
Nei cinema italiani uscì il 18 maggio del 1977 (in contemporanea con Cannes) e incassó 2.053.947.340 lire con quasi 2.3 milioni di biglietti venduti, oggi avrebbe incassato quasi 14 milioni di euro.
Il film si apre con un lungo piano sequenza, da solo vale il prezzo del biglietto, davvero grande Cinema con la "C" maiuscola.
Tra i figli della Loren recita Alessandra Mussolini nipote di Benito Mussolini.
Lungo tutto il film si ascolta in sottofondo la radiocronaca della visita di Hitler a Roma, il 6 maggio del 1938.
La sceneggiatura del film é scritta oltre che da Scola da Ruggero Maccari e #MaurizioCostanzo.
La Loren interpreta una madre di 6 figli sposata con un fascista, Mastroianni interpreta un ex radiocronista dell'Eiar licenziato perché "omosessuale" !
Un film toccante e di grande intensità che ci regala forse la migliore interpretazione della coppia sul grande schermo.
Auguri Sophia 

Nessun commento: