lunedì 21 luglio 2014

SCI-FI CLASSIC #ForbiddenPlanet #IlPianetaProibito


Metti MI PIACE nella nostra pagina Facebook e resta aggiornato sulle principali news dal mondo del cinema, trailer, immagini e curiosità.
SEGUICI SU FACEBOOK  
SEGUICI SU TWITTER   
#ForbiddenPlanet #IlPianetaProibito
Con questo classico del 1956 inauguriamo un nuovo "album" SCI-FI CLASSIC dedicato agli infiniti film fantastici ed horror della vecchia hollywood.

Il Pianeta Proibito prodotto dalla MGM e tratto dal romanzo omonimo di W.J.Stuart é vagamente ispirato alla "Tempesta" di Shakespeare, il film viene ricordato per gli straordinari effetti speciali curati dalla Walt Disney e dal robot Robby (poi visto in altri film) all'epoca fu l'oggetto scenico cinematografico più costoso mai costruito per un film.
Leslie Nielsen protagonista del film dopo una lunga carriera in piccoli ruoli diventerà famosissimo con la serie cinematografica della Una Pallottola Spuntata, nel cast anche Walter Pidgeon e Anne Francis.
Costato circa $1.9m dell'epoca ne incassó nei cinema americani circa $3 milioni. Il film ricevette un unica nomination agli Oscar per gli effetti visivi, premio che fu conferito a I dieci Comandamenti.
Gene Roddenbery ideatore di Star Trek (1966) si ispiró a questo film per creare il mondo dell'Enterprise.
Il film é tra i primi ad utilizzare strumenti elettronici per la colonna sonora.
Il film fu girato negli stessi teatri di posa di Il Mago di Oz.

Nessun commento: