giovedì 21 marzo 2013

OUTING - FIDANZATI PER SBAGLIO la nostra intervista al regista Matteo Vicino (Young Europe). Dal 28 Marzo nei cinema.

Seguici anche su Facebook

Il 20 Marzo si è svolta a Roma alla Casa del Cinema l'anteprima dedicata ai giornalisti del nuovo film diretto da Matteo Vicino (regista di Young Europe, vincitore del premio per la Miglior Regia all’edizione 2012 del
Film Festival Internazionale di Milano), Outing - Fidanzati per Sbaglio.
Dopo la trama del film in uscita il 28 Marzo la nostra intervista al Regista, Matteo Vicino.
 

Federico e Riccardo, sono due amici legati da un rapporto profondissimo che affonda le sue radici nell'infanzia di entrambi. Federico è spiantato e senza obiettivi, bugiardo di professione, playboy di periferia e con un fratellino piccolo a carico; Riccardo, invece, è un talento del design che vive a Milano ed è impiegato in un lavoro lontano dai suoi obiettivi, come gran parte dei giovani italiani: un animo da stilista che lavora come commesso. I due si troveranno nel bel mezzo di un incredibile equivoco che li trascinerà in un crescendo di situazioni rocambolesche, nel segno di una commedia innovativa e "diversa", senza tralasciare spunti originali di riflessione su temi quali il merito, il rapporto tra il fine e i mezzi, la condizione dei giovani italiani, le coppie di fatto e gli schemi sociali.

Ecco la nostra intervista al regista Matteo Vicino:

- Come sei riuscito a far passare il tema del merito, della condizione dei giovani e dei diritti sulle coppie di fatto (tutto in un film), usando come mezzo quello della commedia ?
Ogni film deve essere su più livelli. deve far divertire ma anche riflettere. Purtroppo negli ultimi anni alla parola "commedia" si è sostituita la parola "farsa". Credo che la gente sia stanca.

- Nel film si parla di omosessualità, c'era il "pericolo" di ridurre in macchietta il personaggio di Massimo Ghini, c'è sempre molta attenzione da parte del pubblico gay che questo non avvenga, pensi di esserci riuscito ? e come ?
Massimo Ghini è un uomo a tutti gli effetti, senza nessun gesto e nessuna idiosincrasia macchiettistica. Il suo monologo finale è da brividi. Non volevo rappresentare gli omosessuali in maniera grottesca, ma volevo che i due protagonisti dessero l'idea di essere grotteschi, perchè i loro vestiti ridicoli sono una proiezione di come loro vedono i gay.

- Ieri ricorreva il triste anniversario (19 anni, nessun Tg nazionale ne ha parlato) dell'uccisione della giornalista italiana Ilaria Alpi, come sei riuscito a inserire il suo ricordo in questo film ?
Ci sono riuscito lottando. Non è stato facile. Bisogna avere coraggio per mettere queste scene, e qualcuno non aveva questo coraggio. Preferisco non fare nomi, per il momento. Ma imporre una scena come quella, molto dura, in cui Giulia Michelini parla di Ilaria Alpi non è stato facile per nulla. Chi voleva tagliarla si prenda dieci minuti per guardarsi allo specchio.

- Come è avvenuta la scelta del cast, Massimo Ghini, Nicola Vaporidis e Andrea Bosca ?
Nicolas è un attore maturo, ha trent'anni, è cresciuto. L'ho trovato intelligente, preparato, colto. Massimo è il principe della commedia italiana, mi serviva una guida per districarmi in un genere non facile. Andrea Bosca è già un affermato attore coccolato da grandi nomi come Ozpetek. Non fatico a crederlo, è grande.

- Nel cast ritroviamo Camilla Ferranti e Riccardo Leonelli già visti nel tuo film "Young Europe", ci sarà modo di vedere questa pellicola nei cinema o attraverso qualche altro mezzo (Rai, Sky, dvd, ecc...) ?
Young Europe è un film unico al mondo, La Polizia di Stato che l'ha prodotto, primo "produttore" atipico nella storia del cinema, investirà risorse per farlo vedere tra un mese a venticinquemila giovani in tutta Italia e contemporaneamente lo regaleremo su Youtube grazie a una partnership con l'azienda californiana. Gratis, per tutti.

- "Outing" uscirà nel lungo weekend di Pasqua (avrà contro "Benvenuto Presidente", "I Croods", "G.I.Joe2", "Cacciatore di Giganti", "La Madre" e "Gli amanti passeggeri") come pensi verrà accolto al botteghino questa tua "commedia scorretta" ?
E' un momento difficile per il cinema italiano, nell'ultima stagione anche le commedie hanno ottenuto risultati inferiori alle aspettative....cosa pensi della qualità del nostro cinema ?
Grazie a Voi, Young Europe se lo merita. Ha qualità cinematografiche uniche e parla al cuore dei giovani. Outing farà fatica, perchè lottiamo in mezzo a un mare di squali. Uscirà in 140 copie, quasi un uscita "d'essai", ma nel film si ride tanto, e spero che nell'annus horribilis per il cinema italiano il pubblico ci premi. Andrea Iervolino è il co-produttore e distributore. Ha solo 24 anni e investito tanto nel progetto. Bisogna crederci. Non è il solito cinepanettone, promesso ! un abbraccio a tutti voi, matteo vicino

Ringrazio ancora Matteo Vicino per l'intervista che ci ha rilasciato, infine una promessa, appena "Young Europe" sarà "libero" BoxOfficeBenful lo promuoverà con ogni mezzo (intanto in home page abbiamo già disponibile il Trailer) possibile.
Grazie, Benful.

Segui il film:
Sito Internet: http://www.outingfidanzatipersbaglio.it/
Facebook: http://www.facebook.com/weouting
Twitter: twitter.com/Outingfxs

YOUNG EUROPE è la storia di 5 giovani europei narrata dal loro punto di vista, un quadro della società di oggi che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, tratta il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata sola dalla sua famiglia; Julian, giovane irlandese irretito da una lettrice di spagnolo; Federico e Annalisa, due adolescenti italiani vittime di un adulto senza morale. Il film è nato nel contesto del progetto europeo sulla sicurezza stradale Icarus, coordinato dalla Polizia Stradale Italiana in collaborazione con la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e l'Università La Sapienza di Roma.
Il Film è stato presentato anche al Giffoni Film festival 2012.



Nessun commento: