giovedì 23 agosto 2012

Venezia 69 - ecco il programma per il QUEER LION + trailer PASSION di Brian De Palma

Il Queer Lion Award, anche conosciuto come Leone Queer (o, impropriamente, Leone gay), è il premio cinematografico attribuito annualmente dal 2007 al "Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture" tra quelli presentati alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.


fonte Gay.it
Sesso lesbo e trans nei sette film selezionati per il Queer Lion, il premio collaterale della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica dedicato al cinemacon "tematiche omosessuali e queer culture", giunto alla sesta edizione e con i patrocini istituzionali già ottenuti lo scorso anno: ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Città di Venezia e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

GIURIA - La coppia di giovaniregisti Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, in gara nel 2010 per il Queer Lion con il film Et in terra pax presentato nella sezione Giornate degli Autori, presiederà i lavori di giuria composta dal creatore del leoncino queer Daniel N. Casagrande, e Marco Busato delegato generale dell'associazione culturale CinemArte.

FILM - Sette i film presenti ai nastri di partenza per il concorso: gli attesi Passion di Brian De Palma e Kiss of the Damned di Xan Cassavetes con esplicite scene a contenuto lesbo; il film coreano The Weight di Jeon Kyu-hwan e l'opera corale 6 sull'autobus, presenti nei Venice Days, entrambi con protagonisti transessuali MtF (male to female); la commedia di Susanne Bier All You Need Is Love, Cherchez Hortense di Pascal Bonitzer, e l'italiano Acciaio di Stefano Mordini tratto dall'omonimo romanzo di Silvia Avallone edito da Rizzoli.

Qui sotto il Trailer del film diretto da BRIAN DE PALMA che sarà in concorso anche nella sezione principale per il LEONE D'ORO:

Nessun commento: