martedì 17 gennaio 2012

Uggie il cagnolino jack russell di THE ARTIST merita l'Oscar ?

da CINECITTA' NEWS: Steven Spielberg e l'attore James Cromwell sono alcune delle star che hanno dato il loro appoggio a una campagna a favore dell'Oscar anche per gli animali. A dar vita all'iniziativa sono stati i fan di Uggie, il vivace Jack Russell che in The Artist interpreta il migliore amico della stella del cinema muto George Valentin (Jean Dujardin). E a consolidarla è stata la performance strappalacrime di Joey, il cavallo protagonista del film War Horse, interpretato da 10 'attori equini' addestrati da Bobby Lovgren.

A nove anni di età, Uggie - che ora ha persino un profilo su Twitter, @Uggie_TheArtist e una pagina Facebook 'Consider Uggie' - è già comparso in Come l'acqua per gli elefanti, ma è stata la sua performance nel film di Michel Hazanavicius a trasformarlo in un vero e proprio divo. La Bafta, l'accademia britannica del cinema, si è vista costretta a scrivere ai propri membri per spiegare che "purtroppo" Uggie non può essere preso in considerazione per il premio come miglior attore non protagonista "perché non è un essere umano e la sua unica motivazione come attore erano le salsicce". Un premio però Uggie l'ha ricevuto: la Palm Dog al festival di Cannes, un premio introdotto 11 anni fa dal giornalista britannico Toby Rose per la miglior performance canina nei film presentati al festival.

Già nel 1929, alla prima edizione dei celebri premi, Rin Tin Tin pare avesse ottenuto più voti nella categoria di migliore attore di Emil Jannings, il vincitore. Ma anche se Rin Tin Tin è rimasto nella memoria collettiva molto più a lungo di Jannings - che con l'arrivo del cinema sonoro tornò nella natia Germania dove finì a fare film per la propaganda nazista - l'Academy non ha ancora cambiato idea e fino ad ora nessun animale ha vinto la celebre statuetta. Nessun premio nemmeno per il collie Pal, che interpretò Lassie in ben sette film tra il 1943 e il 1951 o per lo scimpanzé Jiggs, che vestì i panni di Cheeta in due pellicole di Tarzan.

Nessun commento: