sabato 3 novembre 2012

EL ALAMAIN - La Linea del Fuoco (il film integrale da You Tube) con Pierfrancesco Favino 70 anni dopo la battaglia trama, trailer e le immagini più hot

Fra sabbie non più deserte sono qui per l’eternità i ragazzi della Folgore: fior fiore d’un esercito d’un popolo in armi. Caduti per un’idea, senza rimpianti, ammirati nel ricordo dello stesso nemico…” E’ questo l’incipit della lapide commemorativa posta al sacrario di El Alamein che, in qualche riga, racconta una storia e al contempo lascia un messaggio per le future generazioni. A 70 anni dalla Seconda battaglia di El Alamein (23 ottobre – 3 novembre 1942).
Ecco il film "El Alamain" diretto da Enzo Monteleone che You Tube propone in versione integrale.
El Alamein - La linea del fuoco è un film del 2002 diretto da Enzo Monteleone, con Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Thomas Trabacchi, Luciano Scarpa e Pierfrancesco Favino. Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 8 luglio 2001.
Africa Settentrionale, 120 km da Alessandria d'Egitto, Ottobre 1942, il fante Serra, volontario universitario palermitano, è inviato al fronte dove giunge con grande spirito patriottico, venendo assegnato al 28º Reggimento fanteria "Pavia" della Divisione Pavia, inquadrata nel X corpo d'armata. Egli, al pari di molti italiani in patria, è certo che la città egiziana sarà presto conquistata e la campagna del Nordafrica sarà conclusa vittoriosamente, confidando di partecipare alla sfilata trionfale che si svolgerà ad Alessandria dopo l'occupazione.....la realtà del fronte è tuttavia molto diversa da quella sperata.

Luciano Scarpa, Pierfrancesco Favino, Thomas Trabacchi and Paolo Briguglia going frontal in El Alamein - La linea del fuoco (2002)





 
 


Nessun commento: