lunedì 22 ottobre 2012

Torna al cinema dopo 22 anni, Alejandro Jodorowsky (La Montagna Sacra) con LA DANZA DELLA REALTA'

da CINECITTA' NEWS:
Uscirà a marzo 2013 il nuovo film di Alejandro Jodorowsky, dopo 22 anni dall'ultimo, dal titolo La danza della realtà . Lo ha detto lo stesso regista cileno, naturalizzato francese, a Firenze per intervenire al convengo internazionale Art-è Cura organizzato dall'associazione La compagnia del Tao. Il film è costato 3 milioni di euro, girato in tre anni a Tocopilla in Cile, suo paese natale. E' un'opera autobiografica dove ad interpretare molti ruoli sono i suoi figli. "Sono tre anni - ha spiegato il regista, scrittore e sceneggiatore de La montagna sacra - che sto girando il film. Ho lavorato molto nella scrittura sulla mia genealogia e sull'applicazione della psicologia all'interno della mia famiglia. E' stato utile per me e per loro e spero lo sarà anche per il pubblico".

Il figlio di Jodorowsky intepreta il padre del regista, mentre un bambino cileno interpreta Jodorowski da piccolo, in un periodo in cui pensava di suicidarsi. "Nel piccolo paese dove ho girato, dato che era praticamente scomparso e dimenticato, ho dovuto ricostruire tutto, anche la mia casa".

“la danza della realtà” è senza dubbio l’opera più importante, rivelatrice di Alejandro Jodorowsky. E’ una autobiografia che va letta come il romanzo di una vita sorprendente, un’opera che scandisce il percorso di un uomo alla ricerca delle verità ultime e fornisce le chiavi del suo universo filosofico e sciamanico.


Nessun commento: