lunedì 25 febbraio 2008

OSCAR i VINCITORI...con sorprese.


Il Solo, l'unico, è l'OSCAR.
Queste le frasi che lanciavano la 80à Notte degli OSCAR, ed è vero ogni anno, il premio più ambito al Mondo fa discutere per le assenze, la scontatezza e infine la sorpresa...anche quest'anno non poteva essere da meno.
Molte delle previsioni - grazie ai premi collaterali che da sempre anticipano la serata più importante di Hollywood, vedi Golden Globe e tutte le premiazioni dei vari sindacati di attori, registi, montatori, sceneggiatori ecc... - sono state confermate, altre incredibilmente no, su tutte il premio alla Miglior Attrice protagonista, la data per certa vincitrice Julie Christie ha dovuto cedere alla francese Marion Cotillard per "La Vie in Rose" (al film anche il Miglior Trucco/Make up), anche quello per le non protagoniste femminili che vedeva in testa Cate Blanchett è stata superata da una più che sorpresa Tilda Swinton (per la verità un pò anonima in "Michael Clayton"), scandalosa la premiazione per gli Effetti Visivi conferiti alla "Bussola D'Oro" anzichè al pluridecorato (per il sindacato degli effettisti di Hollywood, c'è da credere che alcuni personaggi votano non coerentemente) "Transformers" battuto poi anche per il sonoro e il montaggio sonoro da "Bourne Ultimatum" che vince anche il premio "meritatissimo" per il Montaggio per un totale di 3 statuette.
Bene gli Italiani che portano a casa le statuette per la colonna sonora di Dario Marianelli con "Espiazione" e le scenografie di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per "Sweeney Todd".
Il Miglior Film come previsto è andato a "Non è un Paese per Vecchi" che ha vinto anche le importantissime categorie regia e sceneggiatura conferite a Ethen & Joel Coen (3 statuette per loro in una serata, da unire a quella vinta anni fa con "Fargo") e quella meritatissima andata a Javier Bardem come Miglior Attore non protagonista.
Da copione il premio per il Miglior Attore affidato a Daniel Day-Lewis per "Il Petroliere" che porta casa solo un'altra statuetta, miglior fotografia.
"Juno" vince per la Miglior Sceneggiatura originale consegnata a Diablo Cody (un tempo si sarebbe detto di lei "la peggio vestita").
"Eliabeth - the Golden Age" vince un'unica statuetta per i costumi di Alexandra Byrne, sono ben 23 i campi d'abito di Cate Blanchett lungo tutto il film.
Nessuna sorpresa dall'animazione, la Disney/Pixar centra con "Ratatouille" l'Oscar, mentre le tre canzoni di "Come d'Incanto" hanno disperso i voti andati all'indipendente "Once".
La serata ha visto tra i presentatori salire sul palco, tra gli altri: Harrison Ford, John Travolta, Tom Hanks, Denzel Washington e Nicole Kidman che ha consegnato l'Oscar alla Carriera a R.Boyle.
Molti i montaggi per festeggiare gli 80 anni dell'Academy, da menzionare il classico montaggio "In Memoriam" che ricorda tutti gli scomparsi dell'ultimo anno...l'applauso più fragoroso è andata a Heth Ledger lasciato per ultimo.

I Vincitori

MIGLIOR FILM
Non è un paese per vecchi

MIGLIOR REGIA
Joel e Ethan Coen (Non è un paese per vecchi)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Daniel Day Lewis (Il petroliere)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Marion Cotillard (La vie en rose)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Javier Bardem (Non è un paese per vecchi)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Tilda Swinton (Michael Clayton)

MIGLIOR FILM STRANIERO
Il falsario di Stefan Ruzowitzky (Austria)

Miglior film d'animazione
Ratatouille (Walt Disney), Brad Bird

Miglior scenografia
Sweeney Todd, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

Miglior fotografia
Il petroliere, Robert Elswit

Migliori costumi
Elizabeth: The Golden Age, Alexandra Byrne

Miglior documentario
Taxi to the Dark Side, Alex Gibney e Eva Orner

Miglior makeup
La Vie en Rose, Didier Lavergne e Jan Archibald

Miglior colonna sonora originale
Espiazione, Dario Marianelli

Miglior canzone originale
"Falling Slowly" da Once Glen Hansard e Marketa Irglova

Miglior corto animato
Peter & the Wolf, Suzie Templeton e Hugh Welchman

Miglior cortometraggio
Le Mozart des Pickpockets (The Mozart of Pickpockets), Philippe Pollet-Villard

Documentario cortometraggio
Freeheld, di Cynthia Wade, Vanessa Roth

Miglior montaggio del suono
The Bourne Ultimatum, Karen Baker Landers e Per Hallberg

Miglior missaggio del suono
The Bourne Ultimatum, Scott Millan, David Parker eKirk Francis

Migliori effetti speciali
La bussola d'oro, Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris e Trevor Wood

Miglior sceneggiatura non originale
Non è un paese per vecchi, Joel Coen e Ethan Coen

Miglior sceneggiatura originale
Juno, Diablo Cody

Nessun commento: