mercoledì 22 maggio 2013

CANNES 2013: fischi e qualche applauso, la critica si spacca in due per 'Only God Forgives / Solo Dio Perdona' di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling (assente) e una strepitosa KRISTIN SCOTT THOMAS (vedi la nuova clip esclusiva)


Vithaya Pansringarm, Kristin Scott Thomas, Nicolas Winding Refn e Rhatha Phongam, 22 maggio 2013 (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images)
'Solo Dio Perdona' spacca la critica, dopo la fredda accoglienza per la proiezione dedicata alla stampa, vedremo stasera - dopo il red carpet (Gosling assente impegnato sul set del suo nuovo film come regista) - come sarà accolto dal pubblico, sul web molte le recensioni da quelle deludenti a quelle positive, per chi conosce la cinematografia di Refn (su tutti 'Bronson' e 'Drive' ma anche la trilogia di 'Pusher') non può rimanere impassibile davanti alle immagini, all'uso della musica della fotografia, il rallenty (in parte ricorda l'universo lynchiano), l'accusa di storia minimalista dialoghi assenti, si sposa con l'inferno creato dalle immagini e il perfetto accordo con le musiche create da Cliff Martinez. Un Gosling glaciale, trova pane per i suoi denti nella sua nemesi asiatica, Vithaya Pansringarm, ma è la strepitosa (basta guardare la clip inedita qui sotto) Kristin Scott Thomas a lasciarci a bocca aperta per la sua interpretazione di questa madre che vuole vendetta.
La trama: Billy (Tom Burke) gestisce un club di boxe a Bangkok con i suoi fratelli, in realtà una copertura per il traffico di droga familiare. Una sera, viene selvaggiamente mutilato per aver picchiato a morte una prostituta. Suo fratello Julian (Ryan Gosling) dovrà affrontare sua madre (Kristin Scott Thomas, glaciale) venuta dagli Stati Uniti per rimpatriare il corpo di suo figlio e assicurarsi una vendetta degna di questo nome. Julian dovrà vedersela anche con uno strano giustiziere legato alla polizia: il cosiddetto Chang si è posto la missione quasi sacra di sradicare la famiglia di trafficanti americani.

(ANSA) - CANNES, 22 MAG - In concorso a Cannes 'Solo Dio perdona' del regista danese Nicolas Winding Refn, con una superstar come Ryan Gosling, e' stato accolto con fischi a qualche applauso alla proiezione stampa. Tra violenza e silenzi, e' la storia di Julian (Gosling), un inglese che vive a Bangkok gestendo con il fratello Billy (Tom Burke) un club di Thai Box.
Quando Billy viene ucciso, la loro madre Crystal (Kristin Scott Thomas) pretende la vendetta da Julian. Il film uscira' in Italia con 01 il 30 maggio.


(Cinecittà News) - Dopo Drive, il regista danese porta in concorso a Cannes un altro film lento, silenzioso e violento perfettamente inserito nella sua cifra stilistica. Only god forgives è una sorta di tragedia greca, con tanto di bagno di sangue, ambientata in Thailandia. "Sono quasi un pornografo - dichiara il regista -l'arte è un atto di violenza, ha a che fare con la penetrazione e l'entrare dentro la nostra anima. Quel che conta è ciò che mi emoziona, che mi eccita". E tra i prossimi progetti accenna a una trasposizione di Barbarella per la tv


Nessun commento: