mercoledì 19 settembre 2012

tutto INDIANA JONES da oggi in BLU RAY !!! Cult Movie: I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

 
E' disponibile da OGGI per la prima volta in BLU RAY, INDINA JONES.
Il cofanetto comprende tutte e 4 le avventure del più famoso archeologo di Hollywood:
 
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA
INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO
INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA
INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

 
CULT MOVIE:
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Reduce dai successi di Lo Squalo e Incontri Ravvicinati del terzo Tipo e dal mezzo-flop di 1941 Allarme ad Hollywood, il regista Steven Spielberg omaggia il cinema d'azione dei cliffhanger anni '40 con le avventure di quello che diventerà il più famoso archeologo della storia del cinema, Indiana Jones.
Insieme all'amico George Lucas che produce e ne scrive la storia (la sceneggiatura è pero di quel genio di Lawrence Kasdan Il grande Freddo sparito poi nell'oblio) realizzano con un montaggio irresistibile un vero e proprio film sulle "montagne russe" ricco di avventura, humor e spettacolari effetti visivi lanciando la più grande star degli anni '80 e '90, HARRISON FORD.
I Predatori dell'Arca Perduta uscì nei cinema americani il 12 giugno 1981 in 1078 cinema e risultò il film più visto dell'anno con $209,562,121 risultando all'epoca il quarto più alto incasso della storia del cinema (1. Guerre Stellari 2. Lo Squalo 3. L'Impero colpisce ancora) , la programmazione continuò anche nei due anni successivi raggiungendo il totale di $247,899,504* oggi rivalutati in $710 milioni il 19° film più visto di tutti i tempi. (* contiene anche la recente re-release nei cinema IMAX).
In Italia fu il film americano più visto della stagione e quarto al box office: http://boxofficebenful.blogspot.it/2009/02/box-office-italia-1981-82.html
 
Nel Mondo il film di Spielberg incassa $389,665,504 il film dell'anno (oggi rivalutato in $987,576,998.31 secondo l'inflazione USA: http://www.usinflationcalculator.com/inflation/historical-inflation-rates/ )
 
Oscar: il film fu nominato per 9 statuette, Miglio FILM, REGIA, FOTOGRAFIA, COLONNA SONORA e SCENOGRAFIA, MONTAGGIO, SONORO, EFFETTI SONORI, EFFETTI SPECIALI VISIVI  vincendo in queste ultime 5 candidature.
 
La Storia:  Indiana Jones è un archeologo cui viene affidato dal Governo l’incarico di trovare l’Arca dell’Alleanza, nella quale sarebbero custodite le tavole mosaiche. Sembra che anche Hitler sia alla sua ricerca, perché la leggenda vuole che il suo proprietario divenga invincibile…
 
Il film è letteralmente infarcito di citazioni: Indiana era il nome del cane di George Lucas, l'idrovolante dell'inizio sfoggia la sigla OB-CPO da Obi-Wan e C-3PO di Guerre Stellari, tra i geroglifici nel Pozzo delle Anime in cui è custodita l'Arca figurano anche i due robot di Guerre Stellari, la montagna ad inizio pellicola omaggia il logo della Paramount, tra le comparse si possono riconoscere Dennis Muren (effetti speciali) la spia nazista che legge Life e il produttore Frank Marshall pilota dell'Ala Volante tedesca. La scena in cui Indy minaccia di far saltare l'arca è stata girata nello stesso canyon tunisino dove R2-D2 in Guerre Stellari viene colpito da un jawas.
 
Per il ruolo di Indiana Jones fu in un primo momento scritturato Tom Selleck, che dovette rifiutare a causa degli impegni di lavorazione per la popolarissima serie televisiva MAGNUM P.I.
 
Tra le scene più famose del film vale la pena ricordare questa: la scena in cui Indy si sbarazza con una sbrigativa revolverata dello spadaccino arabo che lo sfida  venne improvvisata quando Harrison Ford, sofferente per un attacco di dissenteria, chiese a Spielberg di accorciare il lungo duello originalmente previsto dalla sceneggiatura....questa stessa situazione si ripresenterà nel successivo capitolo Indiana Jones e il tempio maledetto, quando Indy si ritrova davanti due Thugs spadaccini: qui, però, Indy riceverà l'amara sorpresa di essere disarmato.
 
Tra gli errori ritoccati già con l'uscita in DVD di qualche anno fa - in sede di restauro e rimasterizzazione in digitale - è quando Indy si tyrova faccia a faccia con un cobra sul pavimento del Pozzo delle Anime è (era) chiaramente visibile il riflesso del serpente nel cristallo che separava l'attore dal rettile.
 
Durante la lavorazione del film Harrison Ford era fidanzato con la sceneggiatrice Melissa Mathison, il regista Steven Spielberg riuscì a convincerla a fare un’adattamento di una storia di un bambino e di un alieno.Spielberg aveva in mente E.T. - l'Extra-Terrestre da 15/20 anni, una fantasia infantile, il bisogno di un’amico molto speciale che salva un ragazzino dalla tristezza provocata dal divorzio dei genitori:
 
Frasi-Citazioni:
 
 Guardi questo: non vale niente. Dieci dollari da un venditore per la strada. Ma se io adesso lo prendo e lo sotterro nella sabbia, tra mille anni diventa preziosissimo. Come l'Arca. E gli uomini ucciderebbero per averlo... Uomini come lei e come me.
 
Voi americani siete tutti uguali, sempre vestiti a sproposito, in ogni occasione.
 
E come al solito, Jones, ciò che è stato brevemente suo, ora è mio.
 
Jones! Devo riconoscere che la sai movimentare la vita di una signora!
 
Da OGGI disponibile in BLU RAY:
 

IL 19 SETTEMBRE, L’UOMO CON IL CAPPELLO TORNA A CASA PIÙ IN FORMA CHE MAI


INDIANA JONES: LA COLLEZIONE COMPLETA ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN BLU-RAY™, COMPLETAMENTE RIMASTERIZZATO, CON UNA VERSIONE METICOLOSAMENTE RESTAURATA DI INDIANA JONES E I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA


SAN FRANCISCO, Calif. (26 giugno 2012) – Nel giugno del 1981 il regista Steven Spielberg e il produttore esecutivo George Lucas introdussero il mondo a Indiana Jones quando l’indimenticabile film Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta debuttò al cinema. Accolto da un immediato successo, il film è stato ora meticolosamente restaurato, insieme alle versioni rimasterizzate delle altre emozionanti avventure dell’archeologo – Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Preparatevi per l’eccitazione, l’avventura e i serpenti… INDIANA JONES: La Collezione Completa debutterà in Blu-ray negli Stati Uniti il 18 Settembre e in Italia il 19 settembre 2012 con video e sonoro di altissima qualità (Lucasfilm Ltd. e Paramount Home Media Distribution).

Con la supervisione del regista Steven Spielberg e del rinomato sound designer Ben Burtt, Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta è stato restaurato con scrupolosa attenzione per poter preservare il look, il sonoro e le sensazioni originali di questo film cult. La pellicola originale è stata prima riversata in 4K e poi esaminata fotogramma per fotogramma in modo da correggere ogni imperfezione.

Allo stesso modo, l’audio è stato preservato usando il master mix originale di Burtt, che era stato archiviato e non più utilizzato dal 1981. Un nuovo Audio Stereo Surround è stato creato usando le tracce musicali e gli effetti originali registrati in Stereo, ma in precedenza usati soltanto in Mono. Inoltre, i suoni di sottofondo sono stati interamente ricreati secondo le tecniche moderne e molta cura è stata riservata per migliorare i dialoghi e correggere i piccoli difetti tecnici, al fine di creare la più completa ed alta qualità possibile del sonoro, pur mantenendo la visione del regista. Il risultato è un impeccabile restauro digitale che vuole celebrare il film e il suo posto nella storia del cinema.
I film della franchise hanno vinto complessivamente sette Academy Award®. Rivivete un’avventura mozzafiato come mai prima d’ora con l’arrivo di tutti i quattro film della serie, presentati per la prima volta in un’alta definizione 1080p con una traccia originale inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, arricchiti da una collezione di documentari, interviste, featurette e nuovi contenuti speciali.


Questi i contenuti speciali:
NEW – On Set with Raiders of the Lost Ark
  • From Jungle to Desert
  • From Adventure to Legend
  • · Making the Films
    • The Making of Raiders of the Lost Ark (1981 documentary previously unavailable on DVD)
    • The Making of Raiders of the Lost Ark
    • The Making of Indiana Jones and the Temple of Doom
    • The Making of Indiana Jones and the Last Crusade
  • o The Making of Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull (HD)
  • · Behind the Scenes
    • The Stunts of Indiana Jones
    • The Sound of Indiana Jones
    • The Music of Indiana Jones
    • The Light and Magic of Indiana Jones
    • Raiders: The Melting Face!
    • Indiana Jones and the Creepy Crawlies (with optional pop-ups)
    • Travel with Indiana Jones: Locations (with optional pop-ups)
    • Indy’s Women: The American Film Institute Tribute
    • Indy’s Friends and Enemies
    • Iconic Props (Crystal Skull) (HD)
    • The Effects of Indy (Crystal Skull) (HD)
    • Adventures in Post Production (Crystal Skull) (HD)

Nessun commento: