mercoledì 26 settembre 2012

Oscar 2013: è CESARE DEVE MORIRE il candidato italiano per il miglior Film straniero alla 84esima edizione degli Academy Awards


CESARE DEVE MORIRE diretto da Paolo e Vittorio Taviani  è il film candidato agli Oscar per l'Italia. E' quanto ha stabilito stamani la Commissione di Selezione, istituita presso l'Anica, su incarico dell'Academy Award. Le nomination saranno rese note dall’Academy il prossimo 10 gennaio. Il 24 febbraio 2013, invece, si svolgerà la serata di premiazione.
La Commissione che ha selezionato il film dei Taviani è composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Lionello Cerri, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti.
Questi i dieci film che erano stati selezionati:
BELLA ADDORMENTATA di Marco Bellocchio; CESARE DEVE MORIRE di Paolo e Vittorio Taviani; IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE di Pupi Avati; DIAZ di Daniele Vicari; E’ STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì; GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo; LA- BAS, EDUCAZIONE CRIMINALE, di Guido Lombardi; MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek; POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Carlo Verdone e REALITY di Matteo Garrone

 CESARE DEVE MORIRE il dramma carcerario diretto dai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, dopo aver conquistato l’Orso d’Oro al Festival di Berlino ha trionfato anche alla 57° edizione dei David di Donatello, aggiudicandosi cinque premi su otto nomination: miglior film, miglior regia, miglior produttore, miglior montaggio e miglior sonoro. I fratelli Taviani, entrambi ultra-ottantenni, avevano già ricevuto i David per miglior film e miglior regia nel 1983 grazie al loro titolo più famoso, La notte di San Lorenzo. Apprezzatissimo dalla critica, Cesare deve morire mette in scena con stile semi-documentaristico un allestimento teatrale di Giulio Cesare di William Shakespeare all’interno delle pareti di una prigione. Nei cinema italiani il film ha incassato 723mila ed è disponibile in DVD dal 24 Luglio corredato di succosi extra:
  • Paolo e Vittorio Taviani raccontano il film
  • Interviste con i protagonisti
  • Sul set di Cesare
  • I premi di Cesare
  • Trailer
Prodotta da Craig Zadan e Neil Meron, l'84esima edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013. Le nomination si terranno il 10 gennaio 2013.


"Cesare deve morire è stato quest'anno il film italiano più venduto all'estero e dal prossimo febbraio sarà distribuito anche negli Stati Uniti: un grande successo della Rai e della nostra direzione commerciale che ha venduto l'opera dei fratelli Taviani in 73 Paesi in tutto il mondo". E' quanto ha dichiarato il vice direttore generale della Rai, Gianfranco Comanducci esprimendo la sua soddisfazione per la scelta di Cesare deve morire quale film italiano candidato all'Oscar.
"Siamo felici ed è solo l'inizio di un bel viaggio. C'è tanta strada da fare", hanno commentato i fratelli toscani che hanno ricevuto la notizia mentre stavano prendendo l'aereo per gli Usa dove parteciperanno in concorso al Festival di New York. E hanno aggiunto: "I film che concorrevano erano film di autori importanti per il cinema italiano e non solo italiano".

Sarà battaglia dura agli Oscar per il Miglior Film Straniero oltre al film dei Taviani (in bocca al lupo da BoxOfficeBenful) tra i selezionati delle altre nazioni: Amour di Michael Haneke (Austria), Quasi amici di Olivier Nakache e Eric Toledano (Francia), Barbara di Christian Petzold (Germania), Beyond the Hills di Cristian Mungiu (Romania), Sister di Ursula Meier (Svizzera).

Nessun commento: