mercoledì 25 gennaio 2012

MISSION: IMPOSSIBLE PROTOCOLLO FANTASMA da venerdì 27 Gennaio nei cinema, il ritorno di Tom Cruise

Arriva finalmente anche in Italia questo venerdì - 27 Gennaio - MISSION: IMPOSSIBLE PROTOCOLLO FANTASMA con Tom Cruise tornato al successo planetario - sono 539 i milioni di dollari incassati in tutto il Mondo - dopo anni di flop e risultati al di sotto delle aspettative per quella che era la stella più luminosa di Hollywood.
Ecco il Trailer del film:
Ethan Hunt è arrivato alla sua quarta missione impossibile. Insieme a lui una squadra di fuoriclasse, ma i presupposti sono: Nessun Piano. Nessun Sostegno. Nessuna Scelta.

L'agente Ethan Hunt (Tom Cruise), al servizio di una speciale sezione segreta della CIA, dopo l'attentato che ha distrutto il Cremlino, riceve l'incarico di portare a termine una delicata e pericolosa missione che lo porta in giro per il mondo, sulle tracce dei loschi affari di una donna senza scrupoli (Léa Seydoux). Si aggiungono ai membri del suo team, che conta sempre sull'ottimo supporto del tecnico di laboratorio Benji (Simon Pegg), anche una giovane spia in erba, Jane Carter (Paula Patton), decisa ad imparare i trucchi del mestiere, e Brandt (Jeremy Renner), agente alle prime armi. Tutti quanti dovranno però operare senza copertura dell'agenzia dell'IMF (Impossible Mission Force), seguendo la prassi del cosiddetto Protocollo Ghost e rischiando di venire accusati di terrorismo qualora qualcosa non andasse per il verso giusto.
In principio è stata la serie tv, ideata da Bruce Geller. Poi è arrivata la saga cinematografica, liberamente ispirata a quella televisiva, ed è nato il culto. Sotto il segno di Tom Cruise che, nel 1996, veste per la prima volta i panni dell’agente Ethan Hunt in Mission: Impossible con la regia di Brian De Palma. Quattro anni dopo si prosegue con Mission: Impossible 2, al timone, John Woo e nel 2006 arriva il terzo capitolo con J.J. Abrams. Per questa quarta avventura un altro regista e un’altra scelta – apparentemente – controcorrente Brad Bird, al suo primo film live action. Bird viene dalla scuderia Disney/Pixar ed è colui che ha firmato Ratatouille e Gli Incredibili. Ed è proprio dopo avere visto quest’ultimo film che la superstar Cruise ha chiamato Bird dicendogli: “Se ti venisse voglia di fare un film live-action, per favore chiamami”.
Il risultato è un altro action movie mozzafiato, girato con camere IMAX, perché afferma il regista: “Se il tuo protagonista si sta arrampicando per davvero su un grattacielo come quello di Burj Khalifa di Dubai che è il più alto del mondo, esattamente il doppio dell’Empire State Building, hai il dovere di mostrarlo al meglio”. Budget di 140 milioni di dollari, la pellicola è stata girata tra Dubai, Praga, Mosca, Mumbai e Vancouver. Il cast è da brividi oltre all’immancabile e straordinario Tom Cruise, troviamo Jeremy Renner (ingaggiato perché in un futuro dovrebbe essere lui l’erede e quindi il nuovo Ethan Hunt), Simon Pegg, Paula Patton, Tom Wilkinson, Léa Seydoux, Anil Kapoor, Josh Holloway, Vladimir Mashkov, Ving Rhames e Michael Nyqvist. Se sentite lo zampino di J.J. Abrams c’è tutto visto che è uno dei produttori del film, insieme a Cruise, oltre ad avere inserito nel film Josh Holloway (il Sawyer di Lost) e Michael Giacchino, eccezionale compositore della mitica Ost della serie tv appena nominata che per questo quarto capitolo ha curato la colonna sonora. A questo proposito da segnalare il brano che Eminem feat. Pink ha realizzato per il film, dal titolo: Won't Back Down.

Gli effetti speciali sono a cura della Industrial Light & Magic di George Lucas. Bird ha dichiarato: “Mission Impossible – Protocollo Fantasma è un reboot, la rinascita di una saga che può essere infinita. Era una serie, quando andava in televisione, quindi è una storia che può avere accezioni diverse. Ci sono moltissime avventure che possono ancora essere affrontate da questo team”. (da PRIMISSIMA)

27 Gennaio al cinema

Nessun commento: