giovedì 19 gennaio 2012

HUNGER (2008) di Steve Mcqueen con Michael Fassbender arriverà mai in Italia in DVD e BLU RAY, le scene più hot


Il film HUNGER diretto nel 2008 da Steve Mcqueen (regista anche di SHAME) con Michael Fassbender, Liam Cunningham e Stuart Graham racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze all’alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell’IRA, per costringere il governo inglese a dargli lo status di prigionieri politici, diedero prima il via d uno sciopero dell’igiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti.



Siamo nell'Inghilterra Tatcheriana del 1981, nel labirinto, The Maze, la prigione dove trascorre l'ultima parte della sua vita Bobby Sands, morto a 27 anni dopo 66 giorni di uno sciopero della fame volto a fare si che l'Inghilterra riconoscesse lo statuto politico ai detenuti dell'IRA.
Il gesto estremo segue ai quattro anni del cosiddetto "dirty protest", sciopero della pulizia, con i detenuti dell'IRA che si rifiutano di lavarsi e di indossare le uniformi dell'istituzione penitenziaria inglese.


Vincitore della Caméra d'Or al festival di Cannes 2008, suo primo film da regista, il britannico Steve McQueen (solo omonimo del grande divo di Hollywood) non ha smentito la sua fama internazionale di maestro della videoarte contemporanea. McQueen struttura Hunger in tre corposi blocchi narrativi: la vita carceraria, il confronto con il prete, il lungo sciopero della fame. Una scelta che mette in primo piano, enfatizzando la portata drammatica, le ragioni di Bobby Sands, indagando le motivazioni umane e politiche del suo gesto.Se la messa in scena della disumana vita carceraria riserva più di un pugno nello stomaco (le celle microscopiche, colme di escrementi, cibo avariato e vermi, le violente punizioni corporali, l’interminabile braccio di ferro tra i carcerati e le autorità con tutte le intuibili conseguenze e via discorrendo), a rimanere impresse a fuoco nella memoria sono il confronto dialettico tra Bobby Sands (Fassbender, giovane attore che vedremo presto in Inglourious Bastards di Quentin Tarantino) e Padre Moran e la macrosequenza dello sciopero della fame.


Hunger ha avuto grossi problemi di distribuzione, visto che è uscito inizialmente chissà perchè solo in Grecia, per poi avere a disposizione qualche sala qua è là tra Europa e Stati Uniti. In Italia non si è visto, se non in un paio di proiezioni ai Festival di Venezia e Torino.


Già disponibile all'estero in DVD e BLU RAY sarà mai disponibile in Italia ?
Speriamo in BIM che distribuisce adesso al cinema SHAME secondo film diretto da Steve Mcqueen sempre con Michael Fassbender protagonista.








Nessun commento: