domenica 7 settembre 2008

LEONE D'ORO a WRESTLER, COPPA VOLPI a Silvio Orlando.

i Premi Ufficiali della 65/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica


- LEONE D'ORO per il miglior film a: THE WRESTLER di Darren ARONOFSKY (Usa)


- LEONE D'ARGENTO per la migliore regia a: Aleksey GERMAN Jr. per BUMA NYJ SOLDAT (PAPER SOLDIER) (Russia)


- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a TEZA di Haile GERIMA (Etiopia, Germania, Francia


- COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Silvio ORLANDO per IL PAPA' DI GIOVANNA di Pupi AVATI (Italia)


- COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Dominique BLANC per L'AUTRE di Patrick Mario BERNARD, Pierre TRIVIDIC (Francia)


- PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Jennifer LAWRENCE per THE BURNING PLAIN di Guillermo ARRIAGA (Usa)


- OSELLA per la migliore fotografia a: Alisher KHAMIDHODJAEV e Maxim DROZDOV per BUMA NYJ SOLDAT (PAPER SOLDIER) di Aleksey GERMAN Jr. (Russia)


- OSELLA per la migliore sceneggiatura a: Haile GERIMA per TEZA di Haile GERIMA (Etiopia, Germania, Francia)


- LEONE SPECIALE per l'insieme dell'opera a: Werner SCHROETER La Giuria ha deciso di assegnare un Leone Speciale a Werner Schroeter per il complesso dei suoi innovativi lavori portati avanti con tenacia e senza compromessi da 40 anni.


- PREMIO 'LUIGI DE LAURENTIIS' PER LA MIGLIOR OPERA PRIMA a : PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni DI GREGORIO (SIC - Settimana Internazionale della Critica, Italia) Aurelio De Laurentiis e Filmauro assegnano un premio in denaro di 100.000 USD, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andrà inoltre un buono di 40.000 Euro da spendere in pellicola offerto da Kodak.

Nessun commento: