sabato 29 novembre 2014

#50giorni2014 e #festivaldeipopoli #realityismore 55° FESTIVAL DEI POPOLI Festival Internazionale del Film Documentario Firenze 28 novembre - 5 dicembre 2014 di Elena Chiti

Metti MI PIACE nella nostra pagina Facebook e resta aggiornato sulle principali news dal mondo del cinema, trailer, immagini e curiosità.
SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/BoxOfficeBenful
SEGUICI SU TWITTER:  https://twitter.com/BoxOfficeBenful

55° FESTIVAL DEI POPOLI
Festival Internazionale del Film Documentario
Firenze 28 novembre - 5 dicembre 2014
di Elena Chiti
#50giorni2014 e #festivaldeipopoli #realityismore

La rassegna 50giornidicinema proseguirà con il 55° FESTIVAL DEI POPOLI, che quest’anno dedicherà una retrospettiva a Jos de Putter, celebre regista, sceneggiatore e documentarista olandese che terrà, in concomitanza con il Festival, un workshop intitolato “Verità e Finzione nel Cinema Documentario”.
Mentre “l’Omaggio ai mestieri del cinema” sarà dedicato a Dominique Auvray per il suo notevole lavoro in qualità di montatrice. Inoltre domenica 30 novembre D. Auvray e il regista Vincent Dieutre incontreranno il pubblico alle 16.00, presso l’Istituto Francese di Firenze (ingresso libero).
Doc at Work sarà invece un laboratorio di idee, incontri, workshop e dibattiti a ingresso libero e a cui parteciperanno i registi presenti al Festival, tutte le mattine a partire dal 1° dicembre, presso l’Auditorium di S. Apollonia a Firenze.
Il 55° FESTIVAL DEI POPOLI offrirà la possibilità di assistere ad un quantitativo vastissimo di documentari provenienti da tutto il mondo, articolati attraverso tematiche varie e diversificate e suddivisi in lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi. Una Giuria Internazionale valuterà inoltre 21 documentari, al fine di assegnare i Premi del Concorso Internazionale.
La sezione Panorama proporrà inoltre sette lungometraggi inediti in Italia e rappresentativi della produzione italiana del 2014.
La sezione Viaggi in Italia con Vincent Dieutre ci racconterà invece la storia del nostro Paese dagli anni di piombo al berlusconismo, attraverso cinque film del regista, la cui travagliata storia personale si è intrecciata con le vicende politiche e culturali italiane.
Sui Generi(S) indagherà la propensione del genere documentario ad appropriarsi dei canoni del cinema classico di genere, spaziando dal western all’horror, dalla fantascienza al musical, dall’animazione all’erotico, attraverso la selezione di film di varia nazionalità e durata.
Infine Realityismore costituirà una sezione non competitiva che porrà al centro dell’attenzione la “Realtà” in quanto inesauribile fonte di ispirazione di storie legate all’attualità, di storie comuni e quotidiane e di storie vere che riescono a superare l’immaginazione.
Tutte le proiezioni si terranno a Firenze dal 28 novembre al 5 dicembre, presso il Cinema Odeon e lo Spazio Alfieri.

Per il programma dettagliato vi rimandiamo ai siti: http://www.festivaldeipopoli.org/ e http://www.50giornidicinema.it/

Elena Chiti


Posta un commento