mercoledì 1 febbraio 2012

TOM HARDY da "Band of Brothers" al villain Bane nell'atteso "Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno" e in futuro il nuovo "Mad Max", una star in ascesa.

Nato a Hammersmith, nei pressi di Londra è cresciuto però a East Sheen. Figlio unico di Anne, artista e pittrice di estrazione cattolico irlandese, e di Edward "Chips" Hardy, commediografo. Effettua gli studi presso la Reeds School, Tower House School, Richmond Drama School e successivamente al Drama Centre London. All'età di 19 anni vince un concorso chiamato "The Big Breakfast's Find Me a Supermodel", ottenendo un breve contratto come modello presso l'agenzia Models One.
Appena terminata la scuola di recitazione ottiene il ruolo del soldato John Janovec nella miniserie della HBO Band of Brothers - Fratelli al fronte, nel 2001 lavora nel film di Ridley Scott Black Hawk Down. Nel 2002 ottiene una forte esposizione internazionale grazie al ruolo del pretore remano Shinzon, clone del capitano Jean-Luc Picard, in Star Trek: La nemesi. Tornato in patria prende parte a varie produzioni indipendenti, come Dot the I - Passione fatale e The Reckoning - Istinti criminali.
Nel 2003 lavora principalmente in teatro, vincendo un Evening Standard Award come miglior esordiente per le sue performance in Blood e In Arabia, We'd All Be Kings, portate in scena rispettivamente al Royal Court Theatre e al Hampstead Theatre. Sempre per la sua interpretazione in In Arabia, We'd All Be Kings ottiene una candidatura al Laurence Olivier Awards.
Tra il 2005 e il 2006 recita prevalentemente in produzioni televisive, come la miniserie The Virgin Queen, dove interpreta Robert Dudley, amico d'infanzia della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nel 2006 prende parte a Marie Antoinette di Sofia Coppola e successivamente partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Cape Wrath - Fuga dal passato.
Nel 2008 recita nel film di Guy Ritchie RocknRolla, nel ruolo del gangster gay Bob il bello, nello stesso anno lavora nel film Bronson, che racconta la storia vera del prigioniero Charles Bronson, che ha trascorso gran parte della sua vita adulta in isolamento. Per la parte, Hardy ha modificato notevolemente il suo corpo, rasandosi i capelli a zero e aumentando la massa muscolare, sforzo che gli è valso British Independent Film Awards come miglior attore.
Nel 2009 recita al fianco di Morgan Freeman e Antonio Banderas in The Code di Mimi Leder, poi lavora nella miniserie in quattro puntate The Take - Una storia criminale. Il 2010 è un anno importante per la sua carriera, ottiene un ruolo di rilievo nel film fantascientifico di Christopher Nolan Inception ed è il protagonista di Warrior di Gavin O'Connor, dove recita al fianco di Nick Nolte.
Recentemente lo abbiamo visto in La Talpa accanto al candidato all'Oscar, Gary Oldman.
Nel 2013 sarà lui ad impersonare dopo Mel Gibson il personaggio di Max nel sequel/remake MAD MAX diretto ancora una volta da George Miller.


Tom Hardy è stato scelto da Christopher Nolan per interpretare Bane nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012); per ottenere l'aspetto necessario, ad Hardy è stato chiesto di aumentare di molti chili la propria massa muscolare e di radersi a zero ancora una volta i capelli.

Bane, un ex carcerato sottoposto a degli esperimenti che lo hanno dotato di una forza sovrumana che, unita a uno straordinario intelletto, sarà l'arma con la quale cercherà di conquistare Gotham City.

Particolarmente impressionante risulta la sua maschera, della quale l'attore ha diffusamente parlato riferendosi, in particolare, alla sua scomodità, poiché è molto stretta e lui ha dovuto pian piano farci l'abitudine: nella trama del film, la maschera dev'essere così perché ha lo scopo di far inalare a Bane un gas che, oltre a mantenere sempre viva la sua forza erculea, ha anche lo scopo di aiutarlo a sopportare i fortissimi dolori ai quali è sottoposto.

Tuttavia, Hardy ha tenuto a precisare che, nonostante si sia abituato alla maschera, non si è certo abituato al personaggio ma, al contrario, ha preferito prenderne le distanze, proprio per evitare d'immedesimarvisi troppo, com'era invece accaduto al suo predecessore Heath Ledger nei panni del Jocker.
 
UPDATE : 12 maggio 2013
Dopo il successo Mondiale (quasi $1.1 miliardi) ottenuto con 'Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno', Tom Hardy ha interpretato l'action 'Una Spia non Bata' in coppia con un'altra star in ascesa Chris Pine ('Star Trek' e 'Star Trek Into Darkness') e l'apprezzatissimo film sul proibizionismo, 'Lawless' presentato allo scorso Festival di Cannes (2012), al momento siamo in attesa di vederlo nel quarto Mad Max, 'Mad Max: Fury Road' diretto da George Miller (in post-produzione), nel cast Charlize Theron (qui sotto con Hardy), Nicholas Hoult (Warm Bodies) costo stimato $100milioni con riprese aggiuntive effettuate a Febbraio in Namibia che hanno fatto infuriare la Warner Bros, dopo 'Locke' diretto da Steven Knight è attualmente sul set di 'Animal Rescue' con Noomi Rapace e James Gandolfini e atteso nei prossimi film in pre-produzione: 'Child 44' con Gary Oldman e ancora Noomi Rapace ed 'Everest' nel ruolo dello scalatore George Mallory.

Nessun commento: