venerdì 12 marzo 2010

AVATAR in versione estesa di nuovo al cinema in estate, TITANIC 3D nel 2012.

da BEST MOVIE:
Il film dei record, Avatar (oltre 2,6 miliardi di dollari nel mondo, di cui 1,9 fuori da Usa e Nord America), potrebbe raggiungere nuovi traguardi. James Cameron e la Fox, infatti, starebbero pensando a una ridistribuzione del film nelle sale, ma in versione estesa… (ovvero scene tagliate comprese!). Lo ha rivelato The Hollywood Reporter, che ha anche fatto delle ipotesi sulla motivazione che starebbe dietro il “rilancio”: «I produttori hanno probabilmente la sensazione che Avatar avrebbe potuto incassare ancora di più, specialmente nelle sale Imax 3D, se Alice in Wonderland non fosse uscito così presto». La nuova edizione potrebbe approdare nelle sale americane la prossima estate, mentre non sono ancora state fatte ipotesi per gli altri Paesi.
Di sicuro, si sa che gli extra del Dvd di Avatar conterranno alcune scene tagliate. Ma sembra che il materiale girato “in più” possa ammontare a circa 40 minuti. Sempre secondo The Hollywood Reporter, lo avrebbe affermato il CEO Imax Richard Gelfond nel corso di una recente conferenza stampa.
Tuttavia, ultimamente Cameron ha affermato che potrebbe rimontare velocemente circa 10-12 minuti extra del film… per una ridistribuzione cinematografica o per il Dvd. Una scena avrebbe come protagonista Sully (Sam Worthington), che si mette alla prova davanti al popolo Na’Vi; un’altra invece mostrerebbe un festival Na’Vi, durante il quale Tsu’tey (Laz Alonso) si ubriaca…
L’ipotesi dei 10 minuti extra sembra al momento quella più probabile dato che la durata massima supportata dalle sale Imax sarebbe di 170′, ossia 10 in più rispetto alla lunghezza attuale di Avatar.
Cameron ha poi parlato del fenomeno 3D «Bisogna fare attenzione a quello che proponiamo al pubblico. Se proponi un brutto 3D al cinema, la gente si sente confusa. C’è 3D e 3D… Con Avatar abbiamo fatto una scelta precisa: tutto è stato pensato e girato in 3D e ci vuole tempo… Non le 8 settimane che servono per convertire un film in post-produzione, come è avvenuto per Scontro tra Titani. Inoltre se si intende convertire vecchi film, credo che se ne debba occupare l’autore stesso del film originale. Se si dovesse convertire Terminator, dovrei essere io a farlo… per la saga di Guerre Stellari sarà Lucas ad occuparsene. Al momento stiamo lavorando alla ri-conversione in 3D di TITANIC che sarà rilasciato nei cinema nella primavera del 2012 in occasione del 100° anniversario dell'affondamento del transatlantico. Ad ogni modo credo che la conversione non renda mai giustizia a un film. Non sarebbe come aver girato in 3D. Sarebbe più un 2,8D… Gli spettatori non conoscono la differenza e siamo noi a doverli istruire. Lo stesso dovranno fare le tv, decidendo di mandare in onda contenuti che non facciano sembrare brutti i contenuti 3D. I 3D TV sets che ho potuto vedere mi sembrano di buona qualità. La differenza la faranno i contenuti».

2 commenti:

Giacomo ha detto...

Ciao, sarebbe mia curiosità sapere dei totali 2.6 eccetera miliardi di dollari quanto avrebbe incassato Avatar rispettivamente nelle 3 versioni uscite al cinema (2D, 3D e IMAX) dato che i biglietti nn hanno lo stesso prezzo...
In questo modo volevo riaggiustare l'inflazione ed i prezzi dei 3 tipi biglietto come se fossero tutti in 2D per poter così vedere quanto avrebbe incassato in realtà se fosse stato trasmesso sol in versione standard (2D), molto meno ovviamente... si potrebbe così anche capire approssimatamente il numero reale di spettatori. Potresti postarlo in futuro? Grazie in anticipo!

Fulvio Bennati ha detto...

Cercherò al più presto di essere più preciso intanto prendi questo dato: 3D+IMAX pesa per il 75% sul totale dei 2,6 miliardi in Italia al 14 Marzo su 7.358.607 spettatori Cinetel totali quelli 3D sono 5.706.008 il 77,54%.

A presto e grazie.