sabato 16 gennaio 2010

Incassi AVATAR in Italia: 2,1 milioni il primo giorno record d'apertura


UPDATE ore 12:32
fonte ANSA: Uscita record in Italia per Avatar di James Cameron. Ha incassato nella prima giornata 2 milioni 100mila euro, il miglior venerdi' di sempre. Il precedente era l'Era Glaciale 3. Uscito in 925 sale (di cui 416 in 3D, praticamente tutte quelle esistenti in Italia, molte nate proprio per l'occasione), il film risulta sold out nelle sale con proiettori 3D anche domani e per il 78% anche dopodomani. L'incasso derivante dalle sale in 3d rappresenta l'81% del totale.
BoxOfficeBenful:
I dati sono ancora incompleti e si riferiscono alle sole sale Cinetel - il film è stato distribuito in 932 schermi in tutta Italia (414 in 3D) - e al momento non è stato comunicato il numero di schermi del rilevamento appena rilasciato che parla di circa 1,7 milioni di euro, si attende quindi il dato ufficiale della Fox, non si tratterebbe perciò di un record d'apertura come accaduto anche negli altri paesi del Mondo (il film ha ottenuto però giornalieri costanti tanto da battere ogni record d'incassi in poche settimane, un pò come avvenne 12 anni fa con il Titanic), il record d'apertura in Italia rimane quindi a Harry Potter 6 e Spiderman 3 rispettivamente ottennero nel loro primo giorno 2,9 e 2,8 milioni di euro, nel 2006 Il Codice DaVinci incassava nel suo primo giorno di programmazione (era un venerdì come per AVATAR) 2 milioni di euro per un weekend di oltre 8 milioni (record assoluto di tutti i Tempi in Italia) .
Lo scorso Novembre New Moon incassava 2,3 milioni di euro (di mercoledì, il dato Cinetel era di 1,83 milioni ) su oltre 700 schermi in totale.
Seguiranno nuovi aggiornamenti per tutto il weekend.

Nessun commento: