domenica 24 febbraio 2013

A Tribute to JOHN WILLIAMS

Seguici anche su Facebook
da Wikipedia:
John Williams, dal 2012 ottenendo ben due candidature nella stessa annata, è diventato l'essere vivente con più nomination sulle spalle, ben 47, secondo solo al compianto Walt Disney con 60 nomination. Nel 2013 ottiene la sua quarantottesima candidatura per il film Lincoln di Steven Spielberg. Nel corso della sua carriera ha vinto 5 premi Oscar per la miglior colonna sonora, con l'adattamento del musical Il violinista sul tetto (1971), con Lo squalo (1975), Guerre stellari (1977), E.T. l'Extra-Terrestre (1982) e Schindler's List (1993).
La produzione è sterminata, e spazia dal cinema alle Olimpiadi e alle serie tv, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista.
Ha scritto tutte le colonne sonore dei film del regista Steven Spielberg, tranne quelle di Duel, di Ai confini della realtà e de Il colore viola.
Particolarmente interessante è la colonna sonora composta per E.T. l'extra-terrestre; l'ultima traccia, di 15 minuti circa, è stata composta in stretta collaborazione con il regista, che in alcuni punti ha operato specifici tagli e montaggi, per adattarsi al crescendo musicale ed emotivo. Rappresenta una rarità nelle colonne sonore.
Molto importante è anche il contributo musicale prodotto per la saga di Guerre stellari del 1977; il successo della colonna sonora, completamente sinfonica, ha ridato grande impulso e slancio al successivo utilizzo di musica sinfonica (talvolta affidandosi a celebri orchestre) nei film. Ha composto anche le musiche per gli altri film della saga di Guerre stellari del 1980, 1983, 1999, 2002 e 2005.
Dal gennaio del 1980 al dicembre del 1993 è stato il diciannovesimo conduttore della Boston Pops Orchestra, portando i propri lavori del campo della musica cinematografica sul palco della Boston Symphony Hall annualmente. Tuttora una volta all'anno torna a condurre come ospite d'eccezione la BPO.
Di rilievo, sono anche le colonne sonore per successi cinematografici quali Superman, Jurassic Park, e le saghe di Indiana Jones (della quale ha composto le colonne sonore di tutti film dei quali si compone), e di Harry Potter (Williams ha composto le musiche dei primi tre film della serie).
Da ricordare anche le partiture per film di successo quali JFK - Un caso ancora aperto, Memorie di una Geisha, Munich, Hook - Capitan Uncino, Amistad, Schindler's List e Il patriota.
Di Williams sono anche le celebri musiche dei primi due capitoli della saga de Lo squalo, e di film quali Incontri ravvicinati del terzo tipo, A.I. - Intelligenza Artificiale, Nato il quattro luglio, The terminal, Sette anni in Tibet, La guerra dei mondi, e Salvate il soldato Ryan.


 
 
 


Nessun commento: