martedì 17 marzo 2009

GAMES: BATMAN ARKHAM ASYLUM a maggio (?) 2009

Dal comunicato stampa:
Eidos Interactive e Warner Bros. Interactive Entertainment sono liete di annunciare lo sviluppo di Batman: Arkham Asylum un “oscuro videogame action” per Xbox 360, Playstation 3 e PC. Il gioco è nelle mani del team sviluppatore Rocksteady Studios (autori del mediocre Urban Chaos: Squadra Antisommossa per PlayStation 2), e il giocatore prenderà i panni di Batman impegnato nella sua crudele lotta contro il malvagio, quanto carismatico, Joker.
“In Batman: Arkham Asylum Eidos e Warner Bros. stanno costruendo una vera ed avventuristica esperienza videoludica studiata per i gamers e per i fan di Batman.” sostiene Phil Rogers, CEO di Eidos Interactive. “I giocatori prenderanno i panni dell’oscuro pipistrello, come non si è mai visto prima ad ora in un videogioco e combatteranno attraverso intense situazioni nell’Arkham Asylum utilizzando le sue spiccate doti da detective ed ovviamente le sue grandi qualità nel combattimento.”
Già tributato in escluisva da Game Informer nel numero di settembre, il nuovo titolo next-generation del cavaliere oscuro uscirà in un periodo imprecisato del 2009: “Con Arkham Asylum Eidos prova a spezzare la maledizione di Batman che, nel mondo dei videogiochi, non ha mai avuto molta fortuna. Questo titolo, invece, sembra destinato a un futuro completamente diverso grazie all’interpretazione più cruda e dark mai vista del cavaliere Oscuro. Un viaggio allucinante nelle profondità del peggior manicomio criminale del mondo.”Scritto dall’illustre Paul Dini (director e ideatore, assieme a Bruce Timm, della serie animata anni 90) la storia si concentrerà sulla psicosi dei pazzi criminali dell’Arkham Asylum ciascuno dei quali proverà a distruggere l’uomo pipistrello. Mark Hamill, già voce ufficiale del Joker nella serie animata, gli presterà la voce anche nel corrispettivo digitale! Il gioco sfrutterà l’Unreal Engine 3 e già dalle poche immagini rilasciate in rete è possibile notare un incredibile fedeltà al fumetto (Batman sembra disegnato da Alex Ross!) oltre che una minuziosa attenzione al dettaglio. Al momento, Batman: Arkham Asylum è il titolo dedicato al pipistrello più oscuro e violento della storia dei videogiochi, tanto che vista la natura politically incorrect, non è detto che il PEGI lo giudichi adatto ai teenager.

L’aspetto da non sottovalutare è che i programmatori, non avendo scadenze di sorta (non essendo legato ad alcuna licenza cinematografica) possono concedersi il lusso di sviluppare con tranquillità il titolo che tutti i fan del pipistrello hanno sempre desiderato. Il team Rocksteady sta ponendo principalmente l’accento sull’utilizzo dei gadget (sarà possibile controllare in volo il batrang dopo averlo lanciato), sull’oscurità - come elemento fondamentale per cogliere di sorpresa i nemici - e sulla forza bruta, aspetti che avranno un certo peso anche sullo sviluppo della storia. L’Arkham Asylum nonostante sulla carta risulti essere una prigione di massima sicurezza, grazie alle decine di varianti strutturali sviluppate da diversi cartoonist nel corso degli anni, sarà un ambiente vario e interamente esplorabile. Un mondo in un certo senso “aperto”, dove batman sarà portato a scovare importanti indizi (il lato investigativo sarà molto accentuato) e oggetti collezionabili, utili a sbloccare nuove mosse e potenziamenti, come in un comune Gdr. Gli sviluppatori non hanno voluto realizzare centinaia di mosse, molte delle quali sarebbero state dimenticate in breve tempo, ma hanno preferito un approccio più semplice, con la possibilità - premendo i 3 tasti dediti al massacro fisico - di colpire gli avversari combinando le diverse azioni. Più sarete originali e più il gioco vi assegnerà punti bonus.

Nel gioco saranno presenti moltissimi famosi villains - Poison Ivy, il Pinguino, Killer Croc, l’Enigmista, lo Spaventapasseri, Mr. freeze, il Joker, Harley Quinn, Zsasz e molti altri ancora non ufficializzati - e saranno rappresentati in una veste completamente inedita. Il commissario Gordon, così come nei fumetti, ricoprirà un ruolo fondamentale ai fini della trama mentre la figlia, Barbara Gordon, sarà il vostro supporto radio (come nell’infausto Batman: Dark Tomorrow, titolo con cui condivide, in parte, l’atmosfera). I combattimenti con i boss sfrutteranno il loro background, risultando dinamici e decisamente brutali e avranno forti ripercussioni sul gameplay - potrete affrontarli a suon di calci e pugni, utilizzando i bat-gadget o sfruttando l’ambiente circostante a proprio vantaggio; tutto dipenderà dalla loro stazza e dalle loro abilità principali: contro il Joker ad esempio le mazzate saranno gradite, mentre nel caso del massiccio Killer Croc, l’azione ragionata dalla distanza sarà l’unico modo per uscire indenni dallo scontro.
Dopo l’allegro LEGO Batman, l’eccentrico Mortal Kombat Vs DC Universe, è in arrivo probabilmente il titolo che più rappresenta l’anima oscura del personaggio, e ha tutta l’intenzione di celebrandone il mito.Pronti a farvi rinchiudere nel sudicio e terrificante manicomio di Arkham?

Nessun commento: