domenica 4 novembre 2012

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2012: il vincitore del VideoQueer



“Oggi scelgo io” di Valeria Savazzi vince il concorso VideoQueer.
dal sito ufficiale: http://www.florencequeerfestival.it/
La decima edizione del Festival chiude con 5000 presenze
Si chiude con 5000 presenze, tra proiezioni ed eventi collaterali, la 10^ edizione del Florence Queer Festival.
Durante la serata conclusiva del festival, mercoledì 31 ottobre, al cinema Odeon di Firenze, è stata premiata, alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cristina Giachi, la vincitrice del concorso VideoQueer 2012: Valeria Savazzi con il cortometraggio Oggi scelgo io (Italia, 2012). Per la giovane film-maker un premio di 1000 euro. A decretare il miglior Videoqueer è stato il pubblico in sala.
“Nell’edizione del decennale – dichiarano i direttori artistici Bruno Casini e Roberta Vannucci – è stata dedicata grande attenzione alle cinematografie emergenti internazionali, come dimostra la presenza di Libano, India, Indonesia, Turchia, Sudafrica. E’ un segnale importante che sottolinea la necessità di aprirsi non soltanto a nuove riflessioni, ma anche a quei nuovi contesti nel mondo e società in cui iniziano ad affacciarsi i temi che abbiamo affrontato nei dieci anni del nostro festival. Il pubblico ci ha sostenuto ancora una volta con grande partecipazione e coinvolgimento.

Prosegue fino al 18 novembre, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, la mostra fotografica dell’artista e attivista sudafricana Zanele Muholi.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale nell’ambito del progetto 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, la kermesse che riunisce i principali festival cinematografici fiorentini. Patrocinio del Comune di Firenze. Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Nicola Dorin e Massimiliano Giunta, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

Nessun commento: