giovedì 19 aprile 2012

C'era una volta in America al Festival di Cannes in versione estesa integrale con 40 minuti inediti !!!

da SCREENWEEK:
VARIETY riporta che il 18 maggio verrà presentato alla Croisette, la Director’s cut di C’era una volta in America, capolavoro diretto da Sergio Leone nell’edizione restaurata dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna. Il tutto in collaborazione con Gucci e la Film Foundation di Martin Scorsese.
Torna C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA in questa nuova versione, annunciata la scorsa primavera, sono stati aggiunti ai 229 minuti del film, altri 40 minuti che verranno reintegrati con il doppiaggio originale e i sottotitoli. Nella Director’s cut è stato inserito l’incontro al cimitero ebraico, di Riverdale, tra Robert De Niro e Lousie Fletcher (che appariva nei titoli di coda ma non c’era nel film), e tra De Niro ed Elizabeth Mc Govern. Questa versione corrisponde al primo montaggio realizzato da Sergio Leone, prima del taglio realizzato per il passaggio del film, fuori concorso, al Festival di Cannes del 1984.
La versione creata per il mercato americano, non solo si distingue per il forte taglio del film, ridotto a 135 minuti, ma anche per la decisione di montare in ordine cronologico gli eventi narrati nella pellicola. La director’s cut di C’era una volta in America potrebbe essere distribuito nuovamente nelle sale italiane, ma per il momento non è stato ancora fatto alcun annuncio a riguardo. Ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.
Andrea Leone aveva dichiarato lo scorso marzo a Repubblica:
Mio padre aveva realizzato un montaggio di quattro ore e mezzo, che in Europa divennero tre ore e quaranta, mentre negli States i tagli portarono la pellicola a due ore, di fatto rovinandola. Tanto che papà la versione statunitense non volle mai vederla. Ora, a 26 anni di distanza, siamo rientrati in possesso dei diritti per l’Italia e dopo che la Cineteca di Bologna ha restaurato tutti gli altri titoli di papà è stato naturale che arrivasse sotto le torri. Mancava solo questo all’appello. Con Farinelli poi, il rapporto è ormai quasi fraterno.
Qui il link dell'articolo di VARIETY:
http://www.variety.com/article/VR1118052787.html?cmpid=RSS|News|LatestNews

Nessun commento: