mercoledì 12 dicembre 2007

AVATAR, torna James Cameron a 10 anni dal Titanic

Slitta l'uscita di AVATAR primo film diretto da James Cameron a 10 anni dal kolossal TITANIC (il più grande incasso cinematografico di tutti i tempi, $1.8 miliardi); inizialmente previsto per il 22 Maggio 2009 (Memorial Day) il film sarà rilasciato per il week-end del 18 Dicembre 2009; cambiamento reso necessario per dare più tempo alla post-produzione di questo nuovo kolossal da oltre 200 milioni di dollari di costo interamente girato in 3-D.
In sostituzione di Avatar, la Fox distribuirà per il 22 Maggio 2009, Night at the Museum 2: Escape From the Smithsonian diretto da Sean Levy con Ben Stiller e probabilmente riconfermato Robin Williams e l'inserimento di Reese Witherspoon. Il primo Notte al Museo uscito per Natale ha incassato in tutto il Mondo $575 milioni.
Recentemente la DreamWorks Animation aveva anticipato l'uscita del cartone in 3-D Monsters vs. Aliens dal 15 Maggio al 27 Marzo 2009 proprio per non doversi scontrare con il nuovo progetto di James Cameron.
Tra gli altri titoli confermati da Fox per l'estate del 2009: L'Era Glaciale 3 per il 1 Luglio e X-Men Origini: Wolverine con Hugh Jackman per il 1 Maggio.
Avatar (sci-fi movie , nel cast Sigourney Weaver) uscirà quindi nello stesso week-end utilizzato dal Titanic nel 1997 (anche per il disaster-movie ci fu uno slittamento per consentire di ultimare il film), il 18 Dicembre 2009; come per il Titanic si rende necessario dare più tempo al regista di ultimare il film, le riprese saranno effettuate in Nuova Zelanda e gli effetti visivi saranno curati dala Weta di Peter Jackson, Cameron lavora a questo nuovo progetto già da due anni con sperimentazione di nuove macchine da presa digitali appositamente elaborate per il film. Nel 2009 ci ranno già 4000 schermi negli USA che potranno utilizzare la tecnologia 3-D; il film uscirà probabilmente anche nel formato 35mm.

Nessun commento: