mercoledì 16 dicembre 2015

STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA - la ‪#‎recensione‬ (no spoiler) di Benful.

SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/BoxOfficeBenful

STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA - la ‪#‎recensione‬ (no spoiler) di Benful.
EPICO !!!
per i fan della saga sarà impossibile respirare ogni istante fino a trattenere le lacrime.
‪#‎StarWars‬ è tornato! La ‪#‎Forza‬ è tornata!
‪#‎HarrisonFord‬ è da ‪#‎Oscar‬.
Risveglio più felice non potevamo aspettarci da questo ‪#‎EpisodioVII‬ di una Saga iniziata nel lontano 1977, chi vi scrive era appena un bambino all'epoca, quando in una sala cinematografica vide apparire per la prima volta l'incrociatore imperiale sfrecciare nello spazio, del buio del cinema.
La passione per il cinema da allora non fu più la stessa, esplose affascinata da una galassia lontana lontana...
Questo ‪#‎RisvegliodellaForza‬ ci appare come la miglior cosa del franchise creata da 32 anni ad oggi.
Il regista ‪#‎JJAbrams‬ aiutato dal co-sceneggiatore ‪#‎LawrenceKasdan‬ (autore degli script dell' ‪#‎Imperocolpisceancora‬ e il ‪#‎RitornodelloJedi‬, ndr.) e da Michael Arndt ci riporta nella galassia creata da ‪#‎GeorgeLucas‬, con uno stile registico più vicino però a quello di ‪#‎StevenSpielberg‬ (e all'avventura dei ‪#‎PredatoridellArcaPerduta‬, tra l'altro sceneggiato dallo stesso Kasdan) che a quello Lucasiano; la scelta di girare in pellicola, la creazione di veri modellini, le location e le scenografie reali danno quel senso di vero e non di realizzato in ‪#‎CGI‬, che tanto aveva danneggiato la visione dei ‪#‎prequel‬.
E' lo stesso Han Solo in una battuta a farci capire quanto tutto quello che sapevano del "mito" fosse vero...
‪#‎guerrestellari‬ esiste davvero, è come la Forza ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia.
Abrams introduce nuovi protagonisti accompagnati da quelli vecchi, l'impianto segue per certi versi la struttura narrativa di ‪#‎unaNuovaSperanza‬ riuscendone a catturare il cuore, l'anima, lo spirito, l'avventura e la meraviglia di quello che rende Star Wars un fenomeno nella storia del cinema.
Impossibile per i fan di vecchia data non farsi riempire il cuore nel vedere apparire sul grande schermo HanSolo, Leia...e Luke.
Harrison Ford, ‪#‎CarrieFisher‬ e ‪#‎MarkHamill‬, su i loro volti i segni del tempo, sono passati 32 anni dalla loro ultima avventura sul grande schermo, ma la loro Forza negli occhi degli spettatori li rende immortali
I nuovi si amalgano perfettamente al cast originale: dalla protagonista femminile, Rey (‪#‎DaisyRidley‬) (dopo la straordinaria interpretazione di Charlize Theron nel monumentale ‪#‎MadMaxFuryRoad‬, un altro ruolo femminile di grande impatto, ndr.) a Finn (‪#‎JohnBoyega‬), Poe (‪#‎OscarIsaac‬) e a quello che si annuncia come il ‪#‎villain‬ e vero protagonista di questa nuova serie di film, Kylo-Ren (‪#‎AdamDriver‬).
Potevano mancare i droidi ? ad R2D2 e C3PO si unisce un nuovo protagonista, lo straordinario ‪#‎BB8‬...farà la storia!
E i cattivi ? l'‪#‎impero‬ sconfitto dall'‪#‎alleanza‬ dei ‪#‎ribelli‬ si è fortificato prendendo il nome del #PrimoOrdine guidato da - un poco convincente, per adesso, forse il punto debole del film - Leader Supremo Snoke (#AndySerkins) coaudiuvato da i poco utilizzati (per adesso) Generale Hux (Domhnall Gleeson) e Capitan Phasma (Gwendoline Christie).
Una menzione speciale deve essere fatta per l'accattivante personaggio Maz Kanata, interpretato in motion-capture dal premio Oscar, Lupita Nyong'o che a tratti ricorda la saggezza di #Yoda.
Incredibile come la #Disney in piena era #internet sia riuscita in questi mesi a tenere nascoste le molteplici sorprese della pellicola, ringraziamo anche la scelta finale dell'embargo sulle recensioni (che non avrà fatto la felicità dei giornalisti ma che renderà felici gli spettatori) che fino a questa mattina non ha permesso di conoscere in dettaglio trama e accadimenti del film, cosa che noi stessi non faremo come state leggendo in questo nostro commento, proprio per non rovinare a nessuno il piacere di scoprire il tutto durante la visione del film in sala.
Cosa altro aggiungere, se non che questo film ci regala una delle migliori, forse la migliore in assoluto, interpretazioni di Harrison Ford.
#HanSolo è Ford e gran parte della riuscita di questo episodio lo si deve alla sua caratterizzazione.
La recente candidatura ai Golden Globe di #SylvesterStallone per il suo storico personaggio di Rocky Balboa in #Creed, ci lascia sperare che Ford possa tornare sul palco degli #Academyawards ancora una volta dopo la sua unica nomination ottenuta nel 1985 per #Witness.
Il resto delle candidature arriveranno per i costumi, scenografie, sonoro, effetti visivi e sonori e le impeccabili musiche di #JohnWilliams (che gioia sentire ancora una volta il tema di Leia, ndr.).
Che altro aggiungere, tutto sembra prefigurare un successo planetario al cinema, ne sono la prova gli oltre 100 milioni di dollari in prenotazione in America (nei prossimi giorni seguiremo con attenzione il cammino al #boxoffice), ma quello che conta realmente è che STAR WARS sia tornato come un tempo a splendere sul grande schermo (arricchito - finalmente - da un #3D coinvolgente e profondo) lasciandoci in trepidante attesa dei prossimi episodi...
Fulvio Bennati




ps. nei commenti cercate di non spoilerizzare onde evitare di rovinare il film a chi ancora non lo ha visto al cinema.


Invitate i vostri amici a mettere MI PIACE a BoxOfficeBenful e condividete i nostri post. Grazie

SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/BoxOfficeBenful

Posta un commento