martedì 25 maggio 2010

500 mila copie vendute in DVD e BLU RAY in ITALIA per AVATAR

fonte e-duesse:

Avatar, “una botta di vita al mercato”

Il successo del film di Cameron traina anche le vendite di Bd player

L’effetto e l’impatto di Avatar sul nostro mercato dell’home video meritano certamente una riflessione. Il kolossal di Cameron, che ha battuto ogni record in termini di sell-out (è ormai prossimo alle 500 mila unità vendute), ha anche rimesso a tema in modo forte e importante il prodotto home video (Dvd quindi, ma anche Blu ray) presso il consumatore finale. Lo dicono i numeri, come conferma a e-duesse Alessandro Caccamo, Marketing Director 20th Century Fox Home Entertainment: «tutto il mercato nelle due settimane successive all’uscita di Avatar ha registrato quella che possiamo definire una botta di vita. In questo periodo, secondo i dati GfK, il mercato ha riportato un +14% “al netto di Avatar”, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Lo stesso mese di maggio è in crescita rispetto ad aprile. Il film, insomma, ha riportato molta gente nei punti vendita e questo fatto ha permesso una forte spinta nel sell out generale. Chi è entrato nel p.v. per comprare Avatar è uscito anche con qualcos’altro. Basti pensare che il segmento di prodotto che ne ha maggiormente beneficiato è il catalogo, con un +13% nelle due settimane seguenti all’uscita del film di Cameron. Sono poi cresciuti tutti i canali, anche gli ipermercati, una tipologia distributiva che, come sappiamo, da tempo registra pesanti decrementi sull’home video. E poi un altro dato fondamentale: nella settimana del lancio di Avatar il sell out dei lettori Bd stand alone è raddoppiato rispetto alla precedente. E in base alle nostre rilevazioni l’Italia è il Paese al mondo in cui il tasso di crescita nelle vendite dei lettori è stato il più elevato. Il nostro auspicio quindi è che Avatar abbia messo in moto un meccanismo importante e che questo effetto non si esaurisca nei mesi successivi. Ci vuole continuità e occorre che ogni operatore del mercato ci creda e investa in promozioni e comunicazione, facendo tornare massicciamente la gente in negozio».

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