martedì 4 dicembre 2012

Lo Hobbit - un Viaggio inaspettato, il making of (20 minuti di dietro le quinte) del kolossal di Peter Jackson. Dal 13 Dicembre nei cinema italiani

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) diretto, prodotto e sceneggiato da Peter Jackson. È il primo dei tre prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, sempre diretta da Jackson.
Basato sulla prima parte del romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, il film uscirà, distribuito dalla Warner Bros, il 14 dicembre 2012 negli Stati Uniti d'America e il 13 dicembre 2012 in Italia.
Lo Hobbit racconta la storia di Bilbo Baggins. Egli, insieme ad una compagnia di 13 nani e al mago Gandalf il Grigio, si reca nel regno di Erebor per recuperare il tesoro sorvegliato dal drago Smaug. Durante il viaggio la compagnia si imbatterà in molti pericoli, come orchi e goblin, mentre Bilbo si ritroverà catapultato nella tana di Gollum, dove entrerà in possesso dell'Unico Anello, oggetto dal quale dipende il destino dell'intera Terra di Mezzo.

">

Il film è stato girato interamente in 3D utilizzando la Epic Cam, nuova macchina da presa digitale RED (5K di risoluzione,120 fotogrammi al secondo, leggera e particolarmente performante nella realizzazione di riprese in 3-D).
Nel 2011 Jackson annunciò che i film de Lo Hobbit sarebbero stati girati a 48 fotogrammi al secondo anziché i tradizionali 24:
"Stiamo effettivamente girando a un frame rate maggiore. La cosa importante da capire è che questo procedimento implica girare e proiettare a 48 fps, piuttosto che i tradizionali 24 fps (i film sono stati girati a 24 fotogrammi al secondo sin dalla fine degli anni venti del secolo scorso). Quindi il risultato è comunque a velocità normale, ma l'immagine migliora enormemente in chiarezza e nitidezza. Guardare a 24 fps può sembrare normale, e abbiamo visto tutti i film in questo modo negli ultimi 90 anni, ma spesso c'è molta sfocatura in ciascun fotogramma, durante i movimenti veloci, e se la cinepresa si muove in giro rapidamente l'immagine potrebbe sfarfallare (effetto stroboscopico)."


Nessun commento:

Posta un commento