lunedì 15 ottobre 2012

Evento TV: domani torna DALLAS la nuova serie in ESCLUSIVA ASSOLUTA su Canale 5



Questa la famosissima sigla della serie Tv in onda dal 1978 al 1991.
E qui sotto la nuova sigla della NUOVA SERIE in ONDA da domani su CANALE 5:



Qui lo SPOT TV di CANALE 5:



Dallas torna su Canale 5 da martedì 16 ottobre.La nuova serie che ha fatto record di ascolti sul canale americano TNT durante l'estate 2012 narra le vicende odierne della famiglia Ewing. Non si tratta quindi di un remake ma di un sequel dove sono ancora presenti JR, Bobby e Sue Ellen ma a loro si affiancano nella gestione di Southfork Ranch e della Ewing Oil i loro figli John Ross e Christopher.
Dallas è una stata trasmessa dal 13 giugno 2012 sul network via cavo TNT registrando nel primo episodio l'ascolto record di oltre 7 milioni di spettatori.
Rappresenta un sequel dell'omonima popolare serie del 1978 ed è quindi incentrata sulla ricca famiglia Ewing, operante nel settore petrolifero e nell'allevamento industriale di bestiame. Nel cast sono presenti tre degli attori della serie originale: Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Gray, mentre Steve Kanaly e Charlene Tilton compaiono come guest star.
DALLAS, la serie originale:
In Italia la serie è andata in onda dal 4 febbraio al 28 aprile 1981 su Rai Uno, che ha trasmesso la miniserie e i primi episodi della prima stagione ma il telefilm passa pressoché inosservato anche per l'errata messa in onda degli episodi da parte della Rai che ne compromette la narrativa. Pochi mesi dopo gli episodi successivi vennero acquistati e mandati in onda da Canale 5, che ha fatto della serie uno dei suoi cavalli di battaglia nella guerra dell'audience degli anni ottanta.
Ogni martedì su Canale 5 erano 15 i milioni di telespettatori che seguivano le avvincenti intrighi degli Ewing, nel 1988 con l'arrivo dei primi dati Auditel gli ascolti scesero a 10 milioni, nei primi anni '90 furono 7/8 milioni poi stagione dopo stagione scesi fino ai 4/5 milioni prima del passaggio su Rete 4.
Dallas è stata una delle prime serie ad essere distribuite in quasi tutto il mondo. È stata tradotta e doppiata in 67 lingue diverse in più di 90 nazioni, un record per la televisione americana ancora imbattuto. Fra i tanti episodi trasmessi, il più famoso rimane sicuramente quello dell'attentato a J.R. e l'episodio in cui si svelava il colpevole fu seguito in America da più di 90 milioni di persone. Sebbene battuto poi in patria dall'episodio finale di M*A*S*H, rimane l'episodio di una serie più visto nel mondo con 360 milioni di spettatori al suo attivo.





Nessun commento:

Posta un commento