domenica 8 aprile 2012

100° Anniversario del TITANIC stasera sul National Geographic Channel: TITANIC L'ULTIMA VERITA' DI BALLARD e TITANIC LA VERSIONE DI CAMERON

Domenica 8 aprile, appuntamento alle 20.55 su National Geographic Channel HD (canale 403) con il documentario in prima tv TITANIC: L’ULTIMA VERITA’ DI BALLARD, un vero e proprio tour panoramico con immagini a 360° nel relitto più famoso del mondo. Lo scorso luglio il geologo marino Bob Ballard, che scoprì il relitto nel 1985, la National Geographic Society e l’istituto oceanografico Woods Hole, si sono infatti spinti aldilà delle porte, degli oblò e delle zone maggiormente danneggiate, fino ad arrivare nella famosa stanza Marconi. A seguire, sullo stesso canale, andrà in onda TITANIC: LA VERSIONE DI CAMERON, il punto di vista del regista premio Oscar che, attraverso immagini di ottima qualità raccolte durante le sue oltre trenta spedizioni e insieme ad un team di esperti, ricompone la storia di come la nave affondò.
Lunedì 9 aprile alle 20.55, National Geographic Channel trasmette 101 COSE CHE NON SAI SUL TITANIC, il documentario che racconta il curioso punto di vista dello scrittore e storico Tim Maltin in merito alle cause del disastro. Maltin sostiene che le cause del naufragio siano riconducibili ad un gioco di luci, un sorta di miraggio causato da particolari condizioni climatiche e che rese impossibile l’avvistamento dell’iceberg.
Venerdì 13 aprile alle 22.50 Sky Uno (canale 109) trasmetterà I SEGRETI DEL TITANIC, una toccante e autentica testimonianza della tragedia, dall’entusiasmo per la storica partenza da Southampton alle ultime ore prima dell’impatto con l’iceberg. Le voci nella versione originale sono quelle di Richard E. Grant (Gosford Park), Roger Allam (The Queen) e Nancy Carroll (Un marito ideale). Gli eredi dei passeggeri sopravvissuti hanno aperto per la produzione i diari e la corrispondenza di chi era a bordo. In questo giorno, la puntata di Sky Tg 24 Pomeriggio, in onda dalle 14.35 e condotta da paola Saluzzi, sarà dedicata al centenario del Titanic.
Domenica 15 aprile alle 21.00 andrà in onda solo su Sky3D (canale 150) TITANIC IN 3D: IL DOCUMENTARIO, una produzione History realizzata per la prima volta con l’impiego di telecamere 3D e un sonar di ultima generazione che ha permesso di riprendere il relitto direttamente sul fondo dell’oceano, a due miglia e mezzo di profondità, portando alla luce nuove informazioni e sorprendenti dettagli.
Lo stesso giorno History HD (canale 407) celebra l’anniversario con tre documentari. Alle 14.15 andrà in onda NAZI TITANIC, l’incredibile storia, mai raccontata prima, di come i nazisti hanno tentato di strumentalizzare il naufragio del Titanic per farne un costosissimo film di propaganda durante la seconda guerra mondiale. In prima serata il canale propone TITANIC: MISTERO RISOLTO, che mostrerà per la prima volta l’intero relitto in alta definizione. Tutti sanno che è stato l’impatto con un iceberg a causare il disastro del Titanic, ma non è ancora stato spiegato come la nave, ritenuta inaffondabile, si sia potuta spezzare in diverse parti. Questo documentario cerca di far luce su questo e altri misteri fino ad oggi irrisolti. Il terzo e ultimo documentario, in onda dalle 23, è GLI ITALIANI SUL TITANIC, una produzione italiana che ricostruisce il destino dei nostri connazionali che si trovavano a bordo della nave il 15 aprile di 100 anni fa: molti di loro erano membri dell’equipaggio, addetti ai lavori più umili. Il documentario racconta inoltre la storia dell’artista Emilio Portaluppi, da cui sarebbe stato tratto il personaggio di Jake Dawson, interpretato da Leonardo Di Caprio nel film di Cameron.
Sempre domenica, Canale 5 va sul sicuro, riproponendo in prima serata la replica del suddetto film di Cameron, con Di Caprio e Kate Winslet, vincitore di undici premi Oscar. Il tutto, mentre in Canada ed in Gran Bretagna sta andando in onda una miniserie per l’occasione e la Rai sta coproducendo “Titanic: Blood & Steel”, che racconterà la realizzazione della nave in dodici puntate.

Nessun commento:

Posta un commento