sabato 8 dicembre 2007

La Bussola d'Oro alla prova del pubblico

Da venerdì 7 in 3528 cinema americani è uscito La Bussola d'Oro il nuovo fantasy prodotto dalla New Line che distribuisce il film day-and-date in 27 paesi al Mondo (in Italia dal prossimo fine settimana).
In alcuni paesi - Gran Bretagna in primis - il film è in sala già da Mercoledì con un primo incasso su 9 paesi di $4.3 milioni, dalla sola U.K. sono $1.9 milioni.
La Bussola d'Oro è costata $180 milioni per la realizzazione, un'incasso al primo week-end Usa sotto i $30 milioni sarebbe per la New Line un disastro, la casa di distribuzione ha ceduto comunque i diritti di distribuzione nei vari paesi, in Italia sarà 01 Distribution.
Dal mercato estero, comunque il dato Inglese lascia ben sperare per un grande successo di pubblico, considerando i dati del primo giorno rispetto ad altri film fantasy; con $1.9 milioni in 502 schermi la Bussola ha incassato più di altri fantasy (escluso l'Anello), ad esempio Le Cronache di Narnia generò $1.7 milioni.
In Francia l'incasso è di $792.000, in Spagna $731.000.
Quest'estate il quinto Harry Potter ha incassato nei mercati internazionali (Usa esclusi) $645 milioni, i fantasy più recenti - andati tutti decisamente male negli Usa si sono rifatti nel mercato estero - Stardust è vicino ai $100 milioni, Eragon ha superato i $175 milioni contro i rispettivi incassi casalinghi di 38 e 74 milioni di dollari.
Recentemente Beowulf ha incassato oltre $80 milioni, e l'ultimo Disney Come d'Incanto in poche settimane è volato a $20 milion (in Italia è da ieri al cinema).

Nessun commento:

Posta un commento