venerdì 30 novembre 2007

La Storia del BOX OFFICE: Guerre Stellari vs E.T. vs Titanic




Nel 1982 dopo 5 anni di dominio assoluto di Guerre Stellari usciva al cinema il capolavoro di Steven Spielberg E.T. - l'Extra-Terrestre , uscito a giugno già a Natale il piccolo alieno disceso sulla Terra riusciva nell'impresa storica di superare negli incassi il primo film della saga stellare di George Lucas.

Il flm di Spielberg rimase saldamente al comando degli incassi USA per 15 anni fino al gennaio 1997 quando il ritorno in sala di Guerre Stellari in occasione dell'Edizione Speciale del 20° Anniversario permise al film di Lucas di riprendere il comando.
La grande amicizia che lega Lucas a Spielberg permise di riderci sopra con questa vignetta realizzata dallo stesso Spielberg (che ricambiava quella inversa realizzata da Lucas nel 1982) nella quale il piccolo E.T. incorona R2D2 (da noi C1P8) come nuovo Re degli incassi.
Regno - questa volta - breve, a fine 1997 l'uscita in sala del Titanic di James Cameron privò una volta per tutte a Star Wars di rimanere in prima posizione.
Lucas rinnovò l'abitudine dello scambio di vignette intrapresa anni prima con Spielberg realizzando un Titanic che affonda avendo come passeggeri tutti i personaggi della saga stellare, congratulandosi cos'ì con il nuovo re del mondo James Cameron.

Box Office USA al 16 Gennaio 1983:
1. E.T. $324,297,874 1982^
2. Guerre Stellari $322,740,142 1977^
3. Lo Squalo $260,000,000 1975
4. I Predatori dell'Arca Perduta $231,000,000 1981^
5. L'Impero colpisce ancora$222,674,266 1980^

Box Office USA al 30 Novembre 2007:
1. Titanic $600,788,188 1997
2. Guerre Stellari $460,998,007 1977^
3. Shrek 2 $441,226,247 2004
4. E.T. $435,110,554 1982^
5. Star Wars Episodio I - la Minaccia Fantasma $431,088,301 1999

Week-End al cinema: da venerdì 30 novembre.


Il titolo di punta di questo weekend sarà il cartone animato tutto italiano Winx - Il Segreto del Regno Perduto con una distribuzione imponente, saranno 600 le copie messe a disposizione per il film della 01 Distribution.

Altro film in uscita per Medusa La Musica nel Cuore con Robin Williams; dal regista premio Oscar per "Crash" Paul Haggins Nella Valle di Elah con Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon; tra gli altri Diario di una Tata con Scarlett Johansson e Kingdom con Jamie Foxx.

Saranno solo 7 le copie messe a disposizione dalla Warner Bros per Blade Runner - the Final Cut diretto da Ridley Scott con Harrison Ford, il film è stato presentato - con il montaggio definitivo - all'ultimo Festival di Venezia in anteprima mondiale.

giovedì 29 novembre 2007

HOME VIDEO: Blu-ray Disc superato 1 milione di pezzi venduti in Europa.


Secondo i dati GfK Europa (società che rileva i dati di vendita) ad un anno dal lancio dei primi titoli in Blu-ray in Europa è stata superata quota un milione di pezzi venduti.

La quota di mercato dei film in alta definizione raggiunge il 73% per i film in Blu-ray il restante è in HD-DVD.

Importantissimi i risultati delle ultime settimane con titoli in uscita come "300", "Spider-man 3", "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e l'appena uscito "Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo"; nelle prossime settimane in release il primo film in Blu-ray diretto da Steven Spielberg Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - 30° Anniversario e l'atteso quinto capitolo del maghetto di Hogwarts (appena uscito in DVD e HD-DVD) Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Nel frattempo negli USA il primo film a superare le 100.000 copie vendute risultava essere Casino Royale l'ultimo film di James Bond.

Tra i titoli più attesi in HD-DVD Transformers distribuito da Paramount, il film è uscito negli USA per il momento solo nel formato HD-DVD scelta che ha causato un notevole disappunto per Steven Spielberg - produttore esecutivo del film -che voleva l'uscita anche nel formato Blu-ray Disc preferito dal regista ma non sopportato dalla casa madre.

mercoledì 28 novembre 2007

DVD NOVITA': High School Musical 2


E' da oggi disponibile in vendita e noleggio High School Musical 2 (Disney), forte del successo televisivo (in onda a Settembre su Disney Channel e due settimane fa su Italia 1) approda ora in DVD in un'edizione "integrale" (scene aggiunte rispetto alla versione teevisiva) ricca di extra.

Due l'edizioni in vendita, una a disco singolo e un'edizione cofanetto che comprende il primo film High School Musical e in più la versione The Concert con la ripresa integrale di 52 minuti del concerto.

Lo scorso anno il DVD del primo film ha venduto in Italia oltre 200 mila copie su un totale di 2,5 milioni di pezzi nel Mondo.

Del filone TV On DVD sono già usciti Hannah Montana, Cheetah Girls 1 e 2 e Jump In.

martedì 27 novembre 2007

Anteprima: INDIANA JONES e il Regno del Teschio di Cristallo


Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo il quarto film della saga dell'archeologo più famoso della storia del cinema ideata da Steven Spielberg e George Lucas uscirà il prossimo 22 Maggio 2008 in tutto il Mondo, oggi il sito http://www.spielbergfilms.com/ ha finalmente mostrato le prime foto in esclusiva (in attesa del primo trailer previsto a dicembre ma probabilmente slittato a gennaio durante la trasmissione tv del SuperBowl), nella foto Harrison Ford nuovamente nei panni di Indy (sono 65 le candeline spente quest'anno da Ford) affianca la giovane star dei "Transformers" e "Disturbia" Shia LaBeouf che sarà il figlio di Jones.

Nel cast il premio Oscar (per "Aviator" ma certamente in lista per una nuova nominations quest'anno con "Elizabeth- the Golden Age") Cate Blanchett.

Da segnalare il ritorno sul set di Karen Allen nuovamente nel ruolo di "Marion" del primo indimenticabile film I Predatori dell'Arca Perduta, niente da fare invece per Sean Connery che ha rinunciato a riprendere il ruolo di Henry Jones padre di Indy.

Musiche affidate come sempre a John Williams, effetti visivi della ILM di Lucas dirige Steven Spielberg.

Prepartevi ad indossare cappello e frusta la grande Avventura torna al cinema.....

DVD "MAI IN ITALIA" ? : Il Pianeta Proibito


Questo Post segalerà quelle edizioni in DVD che non sono state ancora distribuite in Italia.


Il Pianeta Proibito (1956) uscito per la prima volta in DVD nel 2000, lo scorso Novembre 2006 ha beneficiato di un'ulteriore edizione speciale per il suo 50° Anniversario.

Un edizione ricca di extra in confezione metallica, vedi foto allegata.

Dopo il mercato Americano la Warner ha distribuito il film in Gran Bretagna, Germania e pure in Spagna ma per il momento niente Italia.


Divenuto un classico film di fantascienza degli anni '50 , una spedizione spaziale approda sul pianeta Altair 4 per ritrovare la precedente atterrata 20 anni prima e capitanata dallo scienziato Morbius che domina con figlia e robot (il mitico Robby) le mostruose creature nate dall'inconscio dei Krels (i precedenti abitanti del pianeta Altair 4), straordinari gli effetti visivi ; nel cast un giovanissimo Leslie Nielsen (Una Pallottola Spuntata).
Per chi non l'ha mai visto e per tutti coloro che volessero rivederlo il 26 Dicembre su SKY sarà il canale JIMMY ha riproporlo alle 11.25.

DVD NOVITA': dal 4 Dicembre torna TWIN PEAKS


Sarà distribuito dal 4 dicembre 2007 il cofanetto da 10 DVD I Segreti di Twin Peaks - the Complete Mistery (Paramount Home Video), David Lynch ha raccolto tutti e 29 gli episodi delle due stagioni completati dall'episodio pilota (presentato per la prima volta nelle due versioni realizzate, Usa e quella per il mercato internazionale), rimasterizzato dai negativi originali con affincate alle piste audio originali - Italiano Dolby Digital 1.0 e Inglese Dolby Digital 2.0 - da una nuova traccia Inglese in Dolby Digital 5.1.

Tra gli extra: scene eliminate, documentario "I Segreti di un luogo lontano", interviste al cast e un'introduzione al mondo cinematografico di David Lynch; Mappa interattiva per scoprire gli esterni delle riprese, speciale "Saturday Night Live", video musicale "Falling", spot Tv, foto e altro ancora.

Twin Peaks fu trasmesso in tv in Italia da Canale 5 nel febbraio 1991, l'episodio pilota registrò l'ascolto record (mai superato) per un telefilm di 11.500.000 di spettatori confermati a circa 9 milioni per ogni episodio della serie; nella primavera 1991 la seconda serie registrò circa 7 milioni di spettatori.

Notevole la campagna promozionale di spot televisivi in onda prima del debutto con la celebre frase "chi ha ucciso Laura Palmer ?" accompagnata inoltre dal diario segreto (scritto dalla figlia di Lynch) e dalla notevole colonna sonora di A.Badalamenti.


BLADE RUNNER - FINAL CUT da venerdì al cinema dal 16 Gennaio 2008 in DVD




BLADE RUNNER - FINAL CUT (2007)
Da Venerdì 30 Novembre torna al cinema la versione "definitiva" del film Cult degli anni '80, e dal 16 Gennaio 2008 nella sua definitiva edizione in DVD, il "cofanetto" comprende il film in tutte le varie versioni presentate dal 1982 alla Final Cut presentata a settembre durante il Festival di Venezia.

Lo scorso mese di ottobre il film di Ridley Scott ha avuto un'ulteriore distribuzione in sala nel mercato Nord Americano.

Nel 1982 il film fu un'autentico flop in sala incassando negi Usa appena 32 milioni di dollari, in Italia durante la stagione cinematografica 1982/83 si piazzò al 12° posto con oltre 500.000 spettatori. Durante la cerimonia degli Oscar il film fu sonoramente sconfitto anche per le sole 2 nomination raccolte (musica ed effetti visivi) , in seguito col passare degli anni è divenuto il film cult degli anni '80.


Oltre alla versione lusso in valigia da 5 dischi più extra vari (vedi foto) il film sarà distribuito anche in versione da 2 - 4 dischi, di seguito le specifiche della release:

2-Dischi The Final Cut Special Edition : solo il film in versione FINAL CUT (2007)

4-Dischi Collector's Edition : oltre alla FINAL CUT (2007) includerà anche "Original U.S. Theatrical Cut (1982) , "Expanded International Theatrical Cut (1982) e la Director’s Cut (1992) già uscita lo scoro anno.

5-Dischi Ultimate Collector's Edition quella della foto con valigia includerà oltre alla 4 Dischi Collecto's Edition un quinto disco "Blade Runner Work Print (1982)".

1972 - 2007 I FILM PIU' VISTI AL MONDO







- I 50 film con il più alto incasso dal 1972 ad oggi, in rosso l'incasso rivalutato secondo l'inflazione, in neretto l'incasso reale.

Saldamente al comando Titanic il film più costoso di tutti i tempi vincitore di 11 premi Oscar (record assoluto condiviso con Ben-Hur e Il Signore degli Anelli) , il film durante la stagione cinematografica 1997/98 rimase per 14 settimane consecutive al primo posto, in Italia fu visto da oltre 12 milioni di spettatori per un incasso record di oltre 60 milioni di euro.
Seconda posizione per Guerre Stellari il titolo originale del 1977 alla prima uscita prima di divenire l'episodio 4 della saga stellare più famosa della storia del cinema; tutti e 6 i film della saga sono presenti in questa top 50.
Terzo posto per il primo "blockbuster" della storia del cinema, Lo Squalo distribuito durante l'estate del 1975 fu anche il primo film ad incassare negli Usa oltre 200 milioni di dollari, primo grande successo planetario per Steven Spielberg il Re Mida di Hollywood, per lui 7 film presenti in questa top 50.
Quarto posto per il film più terrificante della storia del cinema, L'Esorcista.
Quinto posto E.T. di Steven Spielberg, con "Schindler's List" i due capolavori del regista americano; la favola dell'alieno sceso sulla terra ha commosso il Mondo, come nel 1982 ancora oggi.

2,371,000,000 1,845,000,000 TITANIC
2,095,000,000 775,400,000 Star Wars Episodio IV - una nuova speranza
1,805,000,000 470,700,000 Lo Squalo
1,661,000,000 441,100,000 L' Esorcista
1,614,000,000 792,900,000 E.T.
1,306,000,000 914,700,00 Jurassic Park
1,255,000,000 1,118,900,000 Il Signore degli Anelli - il Ritorno del Re
1,209,000,000 245,100,000 Il Padrino
1,196,000,000 538,400,000 Star Wars Episodio V - l' Impero colpisce ancora
1,192,000,000 394,600,000 Grease
1,145,000,000 924,300,000 Star Wars Episodio I - la Minaccia Fantasma
1,138,000,000 976,500,000 Harry Potter e la Pietra Filosofale
1,091,000,000 1,066,200,000 Pirati dei Caraibi - la Maledizione del Forziere Fantasma
1,074,000,000 817,000,000 Independence Day
1,069,000,000 783,800,000 Il Re Leone
1,062,000,000 926,300,000 Il Signore degli Anelli - le Due Torri
1,034,000,000 303,800,000 Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
1,016,000,000 871,400,000 Il Signore degli Anelli - la Compagnia dell' Anello
1,010,000,000 919,800,000 Shrek 2
1,008,000,000 879,000,000 Harry Potter e la Camera dei Segreti
969,000,000 864,600,000 Alla ricerca di Nemo
961,000,000 961,000,000 Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo
950,000,000 300,200,000 Superman
946,000,000 896,000,000 Harry Potter e il Calice di Fuoco
943,000,000 677,400,000 Forrest Gump
942,000,000 821,700,000 Spider-man
938,000,000 938,300,000 Harry Potter e l'Ordine della Fenice
913,000,000 475,100,000 Star Wars Episodio VI - il Ritorno dello Jedi
898,000,000 850,000,000 Star Wars Episodio III - la Vendetta dei Sith
891,000,000 891,000,000 Spider-man 3
871,000,000 384,100,000 I Predatori dell'Arca Perduta
869,000,000 795,500,000 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
856,000,000 783,800,000 Spider-man 2
833,000,000 672,800,000 Il Sesto Senso
828,000,000 738,600,000 Matrix Reloaded
807,000,000 237,100,000 La Febbre del Sabato Sera
798,000,000 505,700,000 Ghost
795,000,000 618,600,000 Il Mondo Perduto - Jurassic Park
794,000,000 794,400,000 Shrek Terzo
789,000,000 474,200,000 Indiana Jones e l' Ultima Crociata
787,000,000 519,800,000 Terminator 2
787,000,000 744,800,000 Le Cronache di Narnia
776,000,000 758,200,000 Il Codice Da Vinci
758,000,000 589,400,000 Men in Black
754,000,000 477,600,000 Mamma ho perso l' Aereo
752,000,000 214,000,000 007 Vivi e lascia Morire
745,000,000 649,400,000 Star Wars Episodio II - l' Attacco dei Cloni
741,000,000 213,000,000 La Stangata
741,000,000 504,100,000 Aladdin
734,000,000 654,300,000 La Maledizione della Prima Luna - Pirati dei Caraibi

lunedì 26 novembre 2007

I 10 Film più visti in Tv in Italia

Tra SKY , DVD e ripresa del cinema in sala sono ormai anni che un passaggio di un film nelle Tv generaliste (RAI e Mediaset) non raggiunge un numero di spettatori superiore ai 10 milioni di telespettatori.
Ecco a seguire la Top Ten dei film più visti in Tv nell'era AUDITEL dal 1986 ad oggi:

1. La Vita è Bella (Rai 1) 16.080.000
2. Il Nome della Rosa (Rai 1 ) 14.672000
3. Rambo 2 - la vendetta (Rai 1 ) 14.569.000
4. Balla coi Lupi (Rai 1 ) 14.554.000
5. Il Tempo delle Mele 2 (Rai 1 ) 14.008.000
6. Mamma ho perso l'Aereo (Canale 5 ) 13.622.000
7. I Due Carabinieri (Canale 5 ) 13.495.000
8. Bambi (Rai 1 ) 13.431.000
9. 007 Licenza d'Uccidere (Rai 1 ) 13.194.000
10. Rambo (Canale 5 ) 13.172.000

Appena fuori classifica il pluritrasmesso (questa sera è in Tv) ogni anno Ghost , negli ultimi anni solo il Titanic trasmesso da Canale 5 ha superato i 12 milioni di spettatori.

Incassi Usa del "Ringraziamento" ....Come d'Incanto.


Nel lungo week-end che apre ufficialmente il periodo delle Feste - quello che comprende il giorno del Ringraziamento - tra il 21 e il 25 Novembre, incassi record per la favola Disney Come d'Incanto con Amy Adams, Patrick Dempsey (Grey's Anatomy) e James Marsden (X-Men) con $ 50.048.000 in 5 giorni di programmazione.

Seconda posizione la black-commedy natalizia This Christmas con $ 27.100.000, scende al terzo posto La Leggenda di Beowulf con $ 23.315.000 ( $ 56m in totale ).

domenica 25 novembre 2007

Anteprima Incassi Week 19 - 25 Novembre 2007

Ancora primo - per il secondo weekend consecutivo - Matrimonio alle Bahamas, il nuovo film interpretato da Massimo Boldi (il secondo distribuito da Medusa dopo il deludente "Olè" della stagione scorsa) e diretto da Claudio Risi con la sceneggiatura di Enrico Vanzina, i dati a disposizione fino a sabato compreso assegnano 1.959.074 euro e un totale di 5.043.412 in 9 giorni i programmazione.
Resiste al secondo posto un altro film italiano Come Tu mi Vuoi con la coppia di "Notte prima degli Esami" Cristina Capotondi e Nicola Vaporidis, l'incasso è di 964.152 euro (il totale supera ampiamente i 5,5 milioni di euro).
Sul gradino più basso del podio La Leggenda di Beowulf con 853.666 euro.
Tra le novità del week-end in soli due giorni di programmazione ottimi risultati per 1408 e Milano/Palermo - il Ritorno con oltre 600.000 euro d'incasso.

Ottime notizie dalla SIAE nei primi sei mesi del 2007 sono stati staccati 60 milioni di biglietti per il cinema (oltre 5 milioni di spettatori in più rispetto al 2006), registrando un + 4,4 %.
Il film più visto nei primi 6 mesi dell'anno Manuale d'Amore 2 .

Box Office Italia Stagione Cinematografica 2007




Dal 1 Gennaio al 24 Novembre 2007:

Incasso
€ 20.230.439 SHREK TERZO

€ 19.031.518 MANUALE D'AMORE 2
€ 18.629.276 HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE
€ 18.054.867 SPIDER-MAN 3

€ 16.861.571 RATATOUILLE
€ 16.429.121 PIRATI DEI CARAIBI - AI CONFINI DEL MONDO
€ 16.200.862 I SIMPSON - IL FILM
€ 15.570.272 LA RICERCA DELLA FELICITA'
€ 13.805.996 HO VOGLIA DI TE
€ 12.158.024 NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI
€ 11.476.216 UNA NOTTE AL MUSEO
€ 10.686.540 300

€ 8.006.741 CASINO ROYALE
€ 7.976.737 TRANSFORMERS

€ 7.743.403 SATURNO CONTRO
€ 7.742.330 IL 7 E L' 8
€ 6.929.950 I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER

€ 6.616.833 ROCKY BALBOA
€ 6.611.707 APOCALYPTO

€ 6.343.138 MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

dati Cinetel (484 città d'Italia, copertura di circa il 90 % del parco sale nazionale), la classifica comprende i film usciti dopo il 01/01/07.